Tra i velisti americani più famosi di sempre compare certamente Paul Cayard. L’uomo nasce a San Francisco nel maggio del 1959 ed è famoso per aver lavorato fianco a fianco con Raul Gardini. Scopriamo quindi qualche dettaglio in più sulla vita dell’uomo, soffermandoci sul rapporto che questo aveva instaurato con Gardini.
La biografia di Paul Cayard
Paul Pierre Cayard nasce a San Francisco il 19 maggio 1959. Fin da piccolo nutre una grande passione per il mondo della barca a vela. Proprio per questo decide di proiettare il suo lavoro in questo contesto fino a diventare uno dei migliori del suo settore. Questo riuscirà a dimostrarlo nel 1992 quando guiderà il Moro di Venezia nella competizione nota come American Cup.
Nonostante la sua bravura però, quella competizione non fu vincente in quanto l’uomo venne sconfitto da un altro importante imprenditore americano. Con gli anni Paul ha perfezionato la sua tecnica, arrivando a competere per nuovi team ed aggiudicandosi diversi trofei. Tutto questo gli permette di essere sostenuto da diversi sponsor e partecipare quindi a competizioni che non faranno altro che far crescere la sua popolarità in tutto il mondo. La sua gara più importante si è svolta nel 2007 in quella che viene definita come World Sailing League. Nello stesso anno si dedica anche al ruolo di commentatore in una nuova edizione della Coppa America partecipando nel programma Forza 7.
Paul Cayard e Raul Gardini erano amici?
Come abbiamo visto nella prima parte del nostro articolo il velista Paul Cayard ha avuto la possibilità di collaborare per molto tempo con l’imprenditore Raul Gardini. I due hanno infatti diretto con grande gioia tutto quello che ha toccato da vicino Il Moro di Venezia, l’imbarcazione sulla quale l’imprenditore di Ravenna aveva puntato tutto.
Il velista ha voluto parlare di questo rapporto speciale anche nel libro che racconta la sua vita, parlando per l’appunto della finalissima di Coppa America che si è svolta nel 1992. Cayard ha raccontato di avere un rapporto speciale con Raul Gardini, tanto che dopo aver vinto la competizione hanno deciso di trascorrere alcuni giorni insieme. Pare inoltre che lo stesso fosse presente nello stesso palazzo dell’imprenditore quando questo decise di suicidarsi.
Paul ha quindi ricordato con affetto Raul, descrivendolo come un padre e un grande amico, motivo per cui ha sofferto tantissimo a seguito della sua dipartita. La notizia della morte di Gardini ha sconvolto non poco Cayard, il quale ha parlato del grande disagio che il suo amico ha proferito nei giorni prima della sua morte. Sicuramente il ricordo di quell’amicizia rimarrà per sempre vivo in lui.