Pattini d’argento è una storia che prende ispirazione dal romanzo di Mary Mapes Dodge. Proprio per questo motivo nel 2020 è stato girato un film che si ispira al romanzo e che ha riscosso un grandissimo successo. Tutto questo è ispirato a una storia vera o è solo frutto della fantasia dell’autrice?

Pattini d’argento: la trama del film

La storia di Pattini d’argento è ambientata nella Russia nel 1989. A Natale un giovane ragazzo di nome Matvej viene cacciato dal suo posto di lavoro. Proprio per questo motivo decide di unirsi a una piccola gang di borseggiatori per procurarsi i soldi per poter curare il padre che ha contratto la tubercolosi.

Sicuramente lo stile di vita del ragazzo non combacia con quello degli altri ladruncoli, ma per necessità si ritrova a vivere in questa maniera. Gli stessi tenteranno di portare il ragazzo sulla cattiva strada più volte, fino a quando una sera arrivano una proporgli una scommessa.

I ladri sfidano Matvey a introdursi nella villa di una ragazza molto ricca che però è imparentata con un ministro che è ormai in decadenza. Il ragazzo avrà quindi la possibilità di conoscere Alisa dalla quale rimarrà completamente affascinato. I due, quindi, iniziano a frequentarsi e finiscono per l’innamorarsi, anche se il padre di Alisa vorrebbe che la stessa sposasse un ragazzo molto più importante.

Con il passare del tempo Matvey si distaccherà completamente dai ladruncoli che invece verranno scoperti e arrestati. Alisa, invece, dovrà scegliere se seguire gli ideali della sua famiglia oppure affidarsi all’amore.

Pattini d’argento è ispirato a una storia vera?

Pattini d’argento è una bellissima storia che parla di come ogni persona possa decidere delle proprie sorti, appoggiando le proprie azioni solamente sulla forza di volontà. La scrittrice ha quindi cercato di parlare di come un ragazzo sia disposto a tutto pur di salvare la vita di una persona che ama.

Leggi anche: Chi è nella realtà Alisa la protagonista di Pattini d’Argento

Le tematiche sono molto attuali, in quanto si parla dell’amore tra persone appartenenti a due ceti sociali completamente diversi. Il romanzo originale è molto diverso da quello raccontato dal film, ma alcuni elementi sono stati d’ispirazione per la pellicola che è uscita nel 2020.

Ad ogni modo il film non si ispira a fatti realmente accaduti, poiché racconta una storia che nasce dalla mente degli sceneggiatori e degli autori del film. L’appuntamento con questo bellissimo film è per stasera su Rai Uno a partire dalle 21.25.

Fonte: Eagle Pictures