Programmi Tv

Pattini d’Argento, Matvej è esistito nella realtà? La storia vera

Pattini d’Argento è un film del 2020. Il protagonista è Matvej, un ragazzo di 18 anni di umili origini. Possiede soltanto una ricchezza, costituita dai suoi pattini d’argento che usa per rubare alle persone.

Ma è anche una storia d’amore, tra Matvej e Alisa, la figlia di un ufficiale che non sopporta le regole del padre. Ma Pattini d’Argento è una storia vera? Matvej è realmente esistito?

La trama di Pattini d’Argento

La storia è ambientata nel 1899 a San Pietroburgo, nel periodo natalizio. Matvej, un ragazzo che lavora in una panetteria come fattorino, ad un certo punto perde il lavoro perché viene licenziato. Come si è accennato precedentemente, Matvej possiede soltanto un oggetto di valore, che è costituito proprio dai suoi pattini d’argento.

Ti potrebbe interessareChi è nella realtà Alisa la protagonista di Pattini d’Argento

Inizialmente li utilizza per muoversi per la città, anche per andare alla ricerca di un nuovo lavoro. Poi i pattini diventano uno strumento attraverso il quale, dopo che il giovane conosce dei malviventi che si muovono proprio sui pattini, fare del denaro. Matvej è costretto ad unirsi alla banda di malviventi per le sue condizioni precarie.

Tutto cambia quando, per una scommessa fatta con la banda, il giovane si introduce nella proprietà di Alisa, figlia di un ufficiale. I due hanno così l’occasione di incontrarsi e per loro è quasi come se fosse un colpo di fulmine. Inizia così una storia d’amore tra Matvej e Alisa, che viene però ostacolata in tutti i modi.

Specialmente il padre della ragazza non è d’accordo con questo amore. Infatti l’ufficiale vorrebbe che la figlia sposasse il capitano delle guardie. Si tratterebbe di un matrimonio importante, che risolverebbe i problemi economici che la famiglia di Alisa sta vivendo.

Matvej è veramente esistito nella realtà?

Questa è la storia di Matvej così come viene raccontata nel film Pattini d’Argento. Come abbiamo detto, la pellicola racconta la storia di due ragazzi che appartengono a due classi sociali differenti che si innamorano e, mossi da questo sentimento, sono pronti a sfidare tutto e tutti.

Ma il film Pattini d’Argento è ispirato ad una storia realmente accaduta? In realtà non trae ispirazione dalla realtà. E, per capire se Matvej è esistito davvero, dobbiamo rifarci a ciò a cui il film si ispira. Il film Pattini d’Argento, infatti, è tratto dal romanzo di Mary Mapes Dodge che aveva lo stesso nome ed è un libro molto conosciuto, che è stato edito nel 1865. Per quanto riguarda la storia dell’amore impossibile, la storia del film si ispira anche a Romeo e Giulietta di Shakespeare.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

11 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

23 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 giorno ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago