Site icon AmalfiNotizie.it

Pattini d’Argento, Matvej è esistito nella realtà? La storia vera

Matvej, protagonista di Pattini d'Argento

YouTube

Pattini d’Argento è un film del 2020. Il protagonista è Matvej, un ragazzo di 18 anni di umili origini. Possiede soltanto una ricchezza, costituita dai suoi pattini d’argento che usa per rubare alle persone.

Ma è anche una storia d’amore, tra Matvej e Alisa, la figlia di un ufficiale che non sopporta le regole del padre. Ma Pattini d’Argento è una storia vera? Matvej è realmente esistito?

La trama di Pattini d’Argento

La storia è ambientata nel 1899 a San Pietroburgo, nel periodo natalizio. Matvej, un ragazzo che lavora in una panetteria come fattorino, ad un certo punto perde il lavoro perché viene licenziato. Come si è accennato precedentemente, Matvej possiede soltanto un oggetto di valore, che è costituito proprio dai suoi pattini d’argento.

Ti potrebbe interessareChi è nella realtà Alisa la protagonista di Pattini d’Argento

Inizialmente li utilizza per muoversi per la città, anche per andare alla ricerca di un nuovo lavoro. Poi i pattini diventano uno strumento attraverso il quale, dopo che il giovane conosce dei malviventi che si muovono proprio sui pattini, fare del denaro. Matvej è costretto ad unirsi alla banda di malviventi per le sue condizioni precarie.

Tutto cambia quando, per una scommessa fatta con la banda, il giovane si introduce nella proprietà di Alisa, figlia di un ufficiale. I due hanno così l’occasione di incontrarsi e per loro è quasi come se fosse un colpo di fulmine. Inizia così una storia d’amore tra Matvej e Alisa, che viene però ostacolata in tutti i modi.

Specialmente il padre della ragazza non è d’accordo con questo amore. Infatti l’ufficiale vorrebbe che la figlia sposasse il capitano delle guardie. Si tratterebbe di un matrimonio importante, che risolverebbe i problemi economici che la famiglia di Alisa sta vivendo.

Matvej è veramente esistito nella realtà?

Questa è la storia di Matvej così come viene raccontata nel film Pattini d’Argento. Come abbiamo detto, la pellicola racconta la storia di due ragazzi che appartengono a due classi sociali differenti che si innamorano e, mossi da questo sentimento, sono pronti a sfidare tutto e tutti.

Ma il film Pattini d’Argento è ispirato ad una storia realmente accaduta? In realtà non trae ispirazione dalla realtà. E, per capire se Matvej è esistito davvero, dobbiamo rifarci a ciò a cui il film si ispira. Il film Pattini d’Argento, infatti, è tratto dal romanzo di Mary Mapes Dodge che aveva lo stesso nome ed è un libro molto conosciuto, che è stato edito nel 1865. Per quanto riguarda la storia dell’amore impossibile, la storia del film si ispira anche a Romeo e Giulietta di Shakespeare.

Exit mobile version