Site icon AmalfiNotizie.it

Pattini d’Argento, dove è stato girato nella realtà: città e location

L'ambientazione di Pattini d'Argento

YouTube

Il ventesimo secolo è alle porte. Durante l’inverno, la città di San Pietroburgo si trasforma in un incantevole luogo, simile ad un mondo fiabesco, in cui i fiumi e i canali ghiacciati diventano percorsi popolati da pattinatori e mercatini.

È questa l’ambientazione di Pattini d’Argento, film ispirato ad un romanzo di Mary Mapes Dodge, pellicola che è un riadattamento del racconto originale. A San Pietroburgo, secondo la trama della produzione cinematografica, vive Matvej, un ragazzo che svolge il lavoro di fattorino per una panetteria del posto.

L’ambientazione del film Pattini d’Argento

Matvej proviene da una famiglia umile. Il suo bene più prezioso è un paio di pattini d’argento che gli sono stati lasciati in eredità. Dopo che il giovane è stato licenziato in maniera ingiusta, si ritrova a far parte di un gruppo di ladri che opera sul percorso dei canali ghiacciati, sotto la guida del rivoluzionario Alex.

Ti potrebbe interessarePattini d’argento è tratto da una storia realmente accaduta? La verità

Il racconto del libro a cui il film si ispira si svolge nei Paesi Bassi, ma per il film è stato scelto un contesto completamente diverso, perché la trama è ambientata in Russia, il Paese in cui è stato prodotto. La trama di Pattini d’Argento e le scenografie prendono vita durante l’epoca dell’Impero Russo, in particolare nelle settimane di Natale del 1899.

È un momento storico significativo, perché la Russia degli Zar era sul punto di entrare in un nuovo periodo che avrebbe segnato la sua fine. Anche se il momento che ha segnato il termine dell’Impero Russo è avvenuto anni dopo, nel 1917, già nel periodo in cui il film è ambientato, comunque, si diffondevano alcune azioni di rivolta, soprattutto nelle campagne.

Ma la situazione nelle città era ancora diversa e nel film si percepisce chiaramente questa atmosfera. Pattini d’Argento, quindi, è stato realizzato riflettendo il periodo storico in questione. Come abbiamo visto, il protagonista è Matvej, che, dopo aver perso il lavoro ed essersi unito ad un gruppo di ladri, una notte si ritrova a compiere un furto nella casa di un personaggio di spicco della società locale.

Nell’abitazione, Matvej incontra la figlia del ministro, che si chiama Alisia. La giovane vive una vita di sofferenza, a causa di alcune restrizioni familiari. L’incontro tra i due personaggi porterà a dei cambiamenti importanti per entrambi. Nasce un amore che a tratti ricorda alcune opere, come Romeo e Giulietta di Shakespeare. La storia di Matvej e di Alisia segue un modello comune in letteratura, soprattutto per le opere dell’Ottocento.

Dove è stato girato Pattini d’Argento

Pattini d’Argento, quindi, è ambientato in Russia, a differenza del racconto originale che ha una storia che si svolge ad Amsterdam nel XIX secolo. Tutto si svolge a San Pietroburgo, città che aveva in quel periodo un aspetto molto diverso da quello attuale.

Le riprese del film si sono svolte in Russia, nello specifico a Mosca e nelle aree nei dintorni. San Pietroburgo nel film è rappresentata come era proprio nel periodo trattato, con una ricostruzione fedele dell’atmosfera cittadina, specialmente in occasione del periodo delle festività natalizie. Oggi la città si presenta molto cambiata, a causa del trascorrere del tempo e dei cambiamenti che sono avvenuti negli anni.

Exit mobile version