Territorio

Pastore tedesco cade in un dirupo: salvato dai vigili del fuoco

Un esemplare di pastore tedesco è stato salvato dai vigili del fuoco dopo che era caduto in un dirupo ed era finito in un fiume.

I fatti si sono svolti in provincia di Caserta, nel territorio di Pontelatone, nel comune dell’Alto Matese. Il cane era nei boschi con il padrone quando, forse attratto da qualche animale selvatico, è sfuggito al controllo del padrone ed è scivolato in un dirupo, ruzzolando poi nel corso d’acqua sottostante.

Il padrone ha così chiamato i vigili del fuoco, con una squadra arrivata dal Comando provinciale di Caserta e composta da esperti in tecniche S.A.F. (Speleo Alpino Fluviali) e del soccorso fluviale.

I vigili del fuoco hanno percorso circa 300 metri lungo il corso d’acqua, portando con loro una tavola galleggiate sulla quale poi poggiare il pastore tedesco, che nel frattempo aveva raggiunto portato dalla corrente un punto poco basso e dunque in salvo dal rischio di annegamento.

A quel punto, per i caschi rossi è stato facile portarlo fuori dal fiume prima e poi dal dirupo, riportandolo a valle dall’umano che lo attendeva. Il cane fortunatamente non ha riportato ferite o traumi e a parte il forte spavento è in buone condizioni ed è stato riaffidato al suo umano.

Redazione Campania

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

24 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago