Un esemplare di pastore tedesco è stato salvato dai vigili del fuoco dopo che era caduto in un dirupo ed era finito in un fiume.

I fatti si sono svolti in provincia di Caserta, nel territorio di Pontelatone, nel comune dell’Alto Matese. Il cane era nei boschi con il padrone quando, forse attratto da qualche animale selvatico, è sfuggito al controllo del padrone ed è scivolato in un dirupo, ruzzolando poi nel corso d’acqua sottostante.

Il padrone ha così chiamato i vigili del fuoco, con una squadra arrivata dal Comando provinciale di Caserta e composta da esperti in tecniche S.A.F. (Speleo Alpino Fluviali) e del soccorso fluviale.

I vigili del fuoco hanno percorso circa 300 metri lungo il corso d’acqua, portando con loro una tavola galleggiate sulla quale poi poggiare il pastore tedesco, che nel frattempo aveva raggiunto portato dalla corrente un punto poco basso e dunque in salvo dal rischio di annegamento.

A quel punto, per i caschi rossi è stato facile portarlo fuori dal fiume prima e poi dal dirupo, riportandolo a valle dall’umano che lo attendeva. Il cane fortunatamente non ha riportato ferite o traumi e a parte il forte spavento è in buone condizioni ed è stato riaffidato al suo umano.