La Pasticceria Pansa di Amalfi e la sua colomba di Pasqua nella classifica di Dissapore

La Pasticceria Pansa di Amalfi produce una delle colombe pasquali più buone d’Italia. A decretarlo è stato il noto portale gastronomico del web “Dissapore” che, in occasione della manifestazione “Regina Colomba”, l’ha inserita al quinto posto nella classifica delle migliori colombe pasquali artigianali.

Il risultato della classifica proviene da valutazioni al buio: i palati della redazione di “Dissapore”, riuniti a Saint- Vincent il 1 e il 2 aprile, hanno assaggiato per circa due ore i dolci pasquali provenienti da tutta Italia. Con l’aiuto del maestro pasticciere e cioccolatiere Mauro Morandin, i giurati del motto “niente di sacro tranne la cucina” hanno così composto la classifica annuale.

E da questa attenta valutazione è scaturita una nuova classifica in cui la Pasticceria Pansa è occupa il quinto posto.

Campania, diversi avvistamenti dell’ufo triangolare / Video

Sono state numerose le segnalazioni dell'ufo triangolare a partire dagli inizi di ottobre. L'oggetto non identificato è stato filmato da molte località della Campania.Oltre...

«L’assaggio ha rivelato un equilibrio non semplice da ottenere tra tutti gli elementi. Se la pasta è leggermente avara di sapore, si rivela soffice come poche altre, e ricca di canditi umidi e saporiti, questi sì. Come sanno gli affezionati clienti, i dolci al limone (delizia in primis) sono la specialità della pasticceria amalfitana, non a caso la colomba al limone è un altro piccolo capolavoro. Doveroso segnalarla ai nostri lettori».

La classica colomba pasquale di Pansa è realizzata con scorzette di limone ed arancia, nocciole di Giffoni e mandorle e rifinita con una golosa glassa di zucchero. Tanta bontà avvolta in carta di Amalfi realizzata rigorosamente a mano.

Sono ben quattro le pasticcerie della Campania ad essere entrate nella classifica completa di Dissapore. Vediamo quali:

CLASSIFICA COMPLETA DI DISSAPORE

1° Pasticceria “Tenerità” di Caserta
2° Pasticceria “Artigiana” di Torino                                                                                   3° Pasticceria “Rizzo” di Udine
4° Pasticceria “Mazzali” di Mantova
5° Pasticceria “Pansa” di Amalfi
6° Pasticceria “Memmolo” di Avellino
7° Pasticceria “Dall’Omo Davide” di Verona
8° Pasticceria “Beverara”  di Bologna
9° Pasticceria “Ascolese” di San Valentino Torio (SA)
10° Fornai “Ricci” di Isernia