La pasta patate e provola è un primo piatto classico della tradizione napoletana. Una pietanza povera ma dal gusto molto raffinato.
Il segreto di questa preparazione è la cottura, infatti la pasta viene cotta lentamente insieme alle patate.
Pasta patate e provola: un piatto povero dal sapore straordinario
All’interno di questo delizioso primo, si amalgamano, molti sapori di intensità diverse, che insieme creano un vero capolavoro culinario.
Molto diversa dalla classica pasta e patate in quanto, la versione che oggi vi proporremo avrà una consistenza e un gusto tutt’altro che delicato.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di pasta mista
7 patate
300 gr di pancetta affumicata
300 gr di provola
basilico fresco q.b.
trito di sedano carote e cipolle
brodo vegetale
olio E.V.O.
1 pizzico di sale
Procedimento:
Per prima cosa, in una padella antiaderente inserite un filo di olio E.V.O. il trito di sedano, carote, cipolla, e la pancetta a cubetti.
Lasciate rosolare il tutto per 5 minuti, dopo di che aggiungete le patate tagliate a cubetti e fate soffriggere per qualche minuto.
A questo punto, aggiungete il brodo vegetale e il basilico spezzettato, fate cuocere il tutto per almeno altri 15 minuti.
Quando il tempo necessario sarà terminato, frullate 1/4 delle patate e versatele di nuovo in pentola in modo da ottenere un risultato ancora più cremoso.
10 minuti dopo aggiungete la pasta e continuate a mescolare fino al termine della cottura.
Quando mancheranno pochi minuti, aggiungete qualche mestolo di brodo e la provola a fettine.
Dopo di che spegnete il fuoco e continuate a mescolare fino a quando non si sarà formata un cremina densa. Servite la pasta patate e provola ben calda.