Trasformare un piatto di terra in una gustosa pietanza marinara: è quello che si fa con la pasta patate e cozze.

Si tratta di un primo piatto (volendo, anche piatto unico) campano che lascia stupefatti per il modo in cui legano i due ingredienti.

Va da sè che la qualità delle materie prime fa la differenza: dalla pasta, rigorosamente di Gragnano, alle patate coltivate negli orti nostrani per arrivare, infine, alle cozze, la cui stagione migliore è da maggio ad agosto.

Il resto lo fa la cura dei dettagli che deve essere – come sempre, del resto – massima.

Patate e cozze sono un abbinamento vincente.

Infatti la sapidità delle cozze viene smorzata dalla delicatezza e dalla dolcezza delle patate, che con l’amido che rilasciano durante la cottura, diventano un ottimo legante con gli altri ingredienti.

Il segreto per rendere la pasta ancora più sugosa e appetitosa è la continua aggiunta dell’acqua delle cozze durante la cottura e un pizzico di passata di pomodoro, che conferirà un’ulteriore nota di colore a questo piatto.

Pasta Patate e Cozze: un Primo da Leccarsi i Baffi che unisce Terra e Mare, Ecco la Ricetta

Ingredienti

Pasta 300 g (pasta mista preferibilmente), Cozze 800 g, Patate 150 g, Spicchi di aglio 1, Prezzemolo q.b.,  Olio di oliva extravergine 1 dl, Sale q.b.

Preparazione

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti di circa un centimetro di lato.

Saltatele in padella con metà dell’olio, fino a quando non saranno morbide ma consistenti, salatele e tenetele in caldo.

In un’altra padella rosolate l’aglio nel resto dell’olio, toglietelo quando si sarà insaporito, aggiungete del prezzemolo tritato e poi le cozze ben lavate.

Fatele aprire a fiamma vivace, sgusciatele e rimettete i molluschi nella padella assieme al liquido filtrato.

Aggiungete le patate e lasciate insaporire per qualche minuto, mentre lessate la pasta in acqua moderatamente salata.

Scolateli al dente e uniteli al condimento, saltandoli in padella per qualche minuto, in modo da far addensare il liquido.

Distribuite la pasta nei piatti e guarnitela con un ciuffetto di prezzemolo.

Buon appetito con questa deliziosa pasta patate e cozze.

(Fonte: ricettedaischia.it)