Pasta liscia o rigata? ecco le preferenze del Sud e del Nord

La pasta è uno dei prodotti più utilizzati e amati dagli italiani. Ma quale pasta preferiscono gli abitanti del bel paese? A rispondere a questa domanda è l’Associazione delle Industrie del Dolce e delle Paste italiane, che svela le diverse abitudine del Sud e del Nord in ambito culinario.

Lo spartiacque nella scelta tra gli oltre trecento formati disponibili in Italia è la capitale. Al di sotto di Roma, infatti, gli italiani preferiscono la pasta liscia, al di sopra scelgono con maggiore frequenza quella rigata. Ma questa è solo una delle differenze di abitudini geografiche del nostro meraviglioso paese.

Anche le linee di produzione, secondo Giuseppe di Martino dell’omonimo pastificio di Gragnano e i consigliere dell’Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane, in un incontro organizzato dall’associazione sull’architettura a design delle semole a grano duro, è possibile trovare il cosidetto “uso Roma” con il quale si intende la pasta rigata, i rigatoni o produzioni simili.

Chi è Adriano Celentano: età, lavoro, moglie, figli e carriera

Adriano Celentano è tra i cantautori italiani più amati dal pubblico. E'anche showman, attore, regista, sceneggiatore, compositore, montatore e autore televisivo italiano.È soprannominato il...

Per quanto riguarda lo “stile Napoli” ci si riferisce alle zite e le mafaldine insieme a tutte le variazioni di formati lisci, che la fanno da padrone nel meridione. Con la terminologia “uso Bologna” si intendono invece le farfalle, un formato che riproduce la tradizione emiliana della sfoglia.

All’estero invece il formato prediletto sono gli spaghetti, un must della cucina italiana conosciuto nel mondo, con tante riproduzioni, alcune delle quali anche bizzarre ed estremamente lontane dalla nostra tradizione.

In conclusione, quindi, al centro e al nord tendenzialmente la pasta la preferiscono rigata, al sud liscia, ma si tratta solo di tendenze i gusti ovviamente possono variare, ma di certo non cambia la qualità e la bontà dei prodotti nostri, soprattutto per quanto riguarda la pasta.