Territorio

Una passeggiata serale tra la storia e le tradizioni di Amalfi: l’iniziativa del Forum dei Giovani

“Passeggiando per Amalfi: tra storia e tradizioni”: questo il titolo dell’iniziativa culturale organizzata dal Forum dei Giovani di Amalfi in collaborazione con l’associazione Proloco Amalfi Funduq, che avrà luogo venerdi 25 agosto, a partire dalle 20, con partenza in Piazza della Bussola.

L’iniziativa si propone l’obiettivo di far riscoprire ai cittadini e ai tanti turisti che nella stagione estiva visitano la costiera alcuni siti caratteristici della città di Amalfi attraverso nozioni storiche e aneddoti popolari veicolati da esperti conoscitori della storia locale della Divina Costiera.

Il percorso

L’itinerario partirà da Piazza della Bussola e si snoderà per i vicoli della cittadina, percorrendo i quali sarà proposta la visita guidata di alcune chiesette della Parrocchia di S. Andrea Apostolo. Il percorso sarà rallegrato da una rappresentazione teatrale a cura dell’associazione culturale Kaleydos, che sarà ambientata nella suggestiva cornice del Palazzo Gargano, e si concluderà a Valle dei Mulini, in Via delle Cartiere, dove sarà proposto un repertorio di musica popolare e folk.

Un evento encomiabile, dunque, quello realizzato dall’assemblea di rappresentanza democratica giovanile in seno al Comune di Amalfi, coordinata da Gennaro Esposito: la serata, infatti, sarà utile non soltanto per i tanti turisti che vorranno conoscere al meglio le bellezze di Amalfi, ma anche per tutti gli amalfitani che, per una sera, potranno sentirsi turisti della propria città.

 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

11 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago