“Passeggiando per Amalfi: tra storia e tradizioni”: questo il titolo dell’iniziativa culturale organizzata dal Forum dei Giovani di Amalfi in collaborazione con l’associazione Proloco Amalfi Funduq, che avrà luogo venerdi 25 agosto, a partire dalle 20, con partenza in Piazza della Bussola.
L’iniziativa si propone l’obiettivo di far riscoprire ai cittadini e ai tanti turisti che nella stagione estiva visitano la costiera alcuni siti caratteristici della città di Amalfi attraverso nozioni storiche e aneddoti popolari veicolati da esperti conoscitori della storia locale della Divina Costiera.
Il percorso
L’itinerario partirà da Piazza della Bussola e si snoderà per i vicoli della cittadina, percorrendo i quali sarà proposta la visita guidata di alcune chiesette della Parrocchia di S. Andrea Apostolo. Il percorso sarà rallegrato da una rappresentazione teatrale a cura dell’associazione culturale Kaleydos, che sarà ambientata nella suggestiva cornice del Palazzo Gargano, e si concluderà a Valle dei Mulini, in Via delle Cartiere, dove sarà proposto un repertorio di musica popolare e folk.
Un evento encomiabile, dunque, quello realizzato dall’assemblea di rappresentanza democratica giovanile in seno al Comune di Amalfi, coordinata da Gennaro Esposito: la serata, infatti, sarà utile non soltanto per i tanti turisti che vorranno conoscere al meglio le bellezze di Amalfi, ma anche per tutti gli amalfitani che, per una sera, potranno sentirsi turisti della propria città.

