Programmi Tv

Passaporto per la libertà: spiegazione finale di stagione

Passaporto per la libertà è il titolo di una fiction che da qualche giorno accompagna i telespettatori di Canale 5. Quelli a cui stiamo per assistere sono gli ultimi tre episodi di questa serie tv davvero appassionante. Ma qual è il significato del finale di stagione? Scopriamolo insieme.

Passaporto per la libertà: quello che c’è da sapere sulla serie tv

Passaporto per la libertà parla della storia di Aracy De Carvalho e di Rodrigo Lombardi, due personalità che hanno fatto davvero di tutto per salvare moltissimi ebrei durante la Seconda guerra mondiale. I due, infatti, riuscivano a procurare dei visti per permettere a queste persone di lasciare la Germania senza ovviamente apporre la dicitura ebraico sul loro passaporto.

La storia vede come protagonista principale Aracy, una diplomatica brasiliana che lascia la sua terra di origine proprio per andare a lavorare per la sua ambasciata in Germania. All’inizio questa sembra essere una svolta molto importante per la sua vita, ma purtroppo tutto cambierà a seguito dell’avvento della Seconda guerra mondiale.

Aracy avrà modo di vedere con i suoi occhi gli abusi ai quali vengono sottoposti gli ebrei. Tutto peggiora nel corso della Notte dei cristalli, quando moltissime persone vengono uccise e picchiate dai tedeschi. E’ qui che nasce in Aracy la consapevolezza di dover far qualcosa per aiutarli. Grazie alla collaborazione di Joao, che poi diventerà suo marito, la donna si metterà realizzare dei passaporti falsi grazie ai quali molti ebrei riusciranno a scappare dalla Germania.

Leggi anche: Dove è stata girata realmente la fiction Passaporto per la libertà: città e location

Passaporto per la libertà, verso il finale di stagione

Questi sono gli ultimi episodi ai quali potremo assistere. Secondo le anticipazioni, Elena offrirà una bevanda a Goebbels ma questo riesce ad evitarla quando i commensali ipotizzano la presenza di veleno all’interno della stessa.

La donna viene quindi fermata, picchiata e condannata all’impiccagione. Joao invece, scopre che Aracy è prigioniera. La donna riuscirà a liberarsi, ma deciderà di far rincasare il figlio in patria, in quanto la situazione in Germania sta degenerando. Verranno prodotti quindi nuovi visti per far scappare gli ebrei che non sono stati ancora deportati nei campi di concentramento.

Leggi anche: Chi era Rudi Katz: la vera storia del protagonista di Passaporto per la libertà

Nell’ultimo episodio invece Aracy e Joao collaboreranno ancora una volta per tentare di salvare gli ebrei, ma Zumkle deciderà di far seguire l’uomo in quanto ha sempre sospettato di lui. Per fortuna questo piano non viene portato a termine e la Germania e il Brasile decidono di troncare i loro rapporti.

Nonostante lo scenario apocalittico, l’amore tra Joao e Aracy diventa sempre più forte, tanto che i due decideranno di sposarsi. Il vero significato di questo film è quello di riconoscere l’importanza della generosità, dell’altruismo e della forza di volontà.

Fonte youtube: Ud News

Alice Oliva

Share
Published by
Alice Oliva

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

16 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago