Passaggio a Nord-Ovest: la vera storia della Mummia d’Oro

Passaggio a Nord-Ovest è una storica trasmissione di Rai1 condotta da tantissimi anni da Alberto Angela.

Un programma che conduce il pubblico in zone del mondo difficilmente raggiungibile, alla scoperta dei segreti più reconditi.

Nella puntata di oggi 16 ottobre il conduttore volerà in Egitto per raccontare la vera storia della Mummia d’Oro quella di Nespamedu.

Passaggio a Nord-Ovest: la vera storia della Mummia d’Oro

Alberto Angela dedica l’intera puntata alla cosiddetta Mummia d’Oro, la mummia di Nespamedu, gran sacerdote del culto di Imhotep, architetto, medico e astronomo egizio vissuto nel periodo della III dinastia.

La mummia d’oro, ospitata nel Museo Archeologico Nazionale di Madrid, in una notte di giugno del 2016 viene portata, insieme ad altre 3, all’ ospedale Quirón per essere sottoposta ad una Tac che rivelerà i segreti rimasti nascosti per secoli.

Dietro le bende si cela veramente Nespamedu? Che aspetto aveva? Che tipo di vita ha avuto? Cosa mangiava? I risultati degli esami confermano che si tratta veramente del gran sacerdote e alla fine, Nespamedu ha realizzato il suo sogno: raggiungere l’immortalità.

Una serie di affascinanti interrogativi ai quali Alberto Angela proverà a risponderà con la solita competenza e la solita dialettica per cercare di dipanare i dubbi che ancora oggi ci sono sul questa mummia.