Cultura

Pasquetta: ecco qual è la sua storia e quali sono le sue origini

La Pasquetta è la giornata più desiderata da tutti. Si tratta nel dettaglio del Lunedì dell’Angelo, il giorno dopo la Pasqua di Resurrezione. Ma qual è la sua storia, e soprattutto perché si festeggia?

Pasquetta, secondo la tradizione e come detto, ricorre sempre il lunedì dopo Pasqua detto anche lunedì dell’Angelo o se si segue la tradizione liturgica  lunedì dell’Ottava di Pasqua.

Se si segue la tradizione legata al lunedì dell’Angelo, si scoprirà che questa rimanda all’incontro che c’è stato tra l’angelo e le donne giunte al sepolcro di Gesù. Utilizzare il termine Pasquetta è stato, però, nel corso del tempo più comodo ed informale.  Originariamente, questo particolare lunedì era stato introdotto dallo Stato italiano nel dopoguerra allo scopo di allungare la festività di Pasqua.

Tuttavia, viene però da chiedersi come mai questo giorno legato alla resurrezione del Cristo si festeggi il lunedì e non solo la domenica. Probabilmente ciò rimanda alla tradizione ebraica che però cade di sabato. Non è mai esistito, quindi, un lunedì in cui l’angelo è apparso per annunciare la resurrezione poiché questi sono fatti accaduti la domenica di Pasqua.

PASQUETTA: COSA SI FA?

Il giorno di Pasquetta, inoltre, è solitamente utilizzato per organizzare le gite fuori porta con famiglia ed amici. Tra le attività più gettonate sicuramente si ricordano: il classico pic-nic al parco o la grigliata in giardino, con l’idea di approfittare delle prime giornate di sole per scaldarsi e godere dei primi, piacevoli caldi in compagnia delle persone amate.

Tuttavia, questa tradizione potrebbe anche rimandare ad un significato religioso che si legherebbe alle peregrinazioni dei discepoli  a seguito della morte del Cristo. Il giorno stesso della Resurrezione, infatti, Gesù sarebbe apparso a due uomini in cammino verso Emmaus a pochi chilometri di distanza da Gerusalemme. Ricordando quello stesso viaggio, quindi, sarebbe nata la tradizione di fare una passeggiata fuori città.

Maria Chiara D'Amato

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

18 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago