La Pasquetta ravellese sarà all’insegna della musica. La Fondazione Ravello, infatti, celebra le festività pasquali con un concerto che nella mattinata del Lunedì in Albis (10 aprile) si terrà in Duomo.
Alle 11.30 l’Orchestra e Coro del Teatro G. Verdi di Salerno eseguiranno il Magnificat e il Gloria di Antonio Vivaldi preceduti dalla Sinfonia per archi e basso continuo “Al Santo Sepolcro”.
Gli artisti
Direttore d’orchestra per l’occasione sarà George Petrou.
Il maestro è uno deigli interpreti maggiormente sensibili al barocco, che inaugura a Ravello i suoi impegni italiani dell’anno che lo vedranno nel ruolo di protagonista al Rossini Opera Festival e al Teatro alla Scala.
Il maestro greco, candidato ai Grammy e vincitore dell’Echo Klassik, vanta una carriera encomiabile, arricchita da un percorso internazionale di alto livello.
Dalla stagione 2021/22 è il nuovo direttore artistico del festival internazionale Händel-Festspiele di Göttingen.

Inoltre, ricopre il ruolo di direttore artistico dell’orchestra Armonia Atenea, con la quale compie sia tournée che registrazioni, padroneggiando tanto gli strumenti d’epoca quanto quelli più moderni.
Inoltre, è direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Radio Greca.
Oltre all’attività di direttore d’orchestra, Petrou ha sviluppato un grande interesse per la regia teatrale: sua è stata la firma di diversi successi.
Soliste per l’appuntamento previsto in programma nella città della musica, saranno, invece, il contralto Francesca Ascioti e il soprano Daniela Cappiello.

Diplomatasi al Conservatorio di Brescia e all’Accademia del Teatro alla Scala, Francesca Ascioti ha dato il via alla sua carriera cantando il ruolo della Mrs Quickly in Falstaff affiancando Renato Bruson.
La sua carriera è decollata dopo aver cantato nello stesso ruolo al Ravenna Festival sotto la guida di Riccardo Muti.

Daniela Cappiello, invece, è una delle voci campane più apprezzate.
Formatasi al “Martucci” di Salerno, si è specializzata, poi, in canto lirico al conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara.
Si è affermata, poi, nel mondo dell’opera e ha vinto numerosi concorsi lirici internazionali.
L’ingresso al concerto sarà gratuito fino all’ esaurimento dei posti disponibili.
Da Fondazione Ravello specificano, inoltre, che sarà possibile seguire il concerto anche in streaming sulla piattaforma Belltron.
