Territorio

Sapori, a Parigi lo chef vietrese Pasquale Vitale

I sapori della Costiera Amalfitana sotto le stelle della Torre Eiffel. C’è anche il vietrese Pasquale Vitale tra gli chef del Buon Ricordo che hanno firmato il menù dell’ambasciata italiana in Francia. L’evento domani sera a Parigi. I dettagli.

Sapori, a Parigi lo chef vietrese Pasquale Vitale. Il 14 novembre, presso la nostra delegazione diplomatica a Parigi, si terrà una serata di gala in occasione dell’apertura della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Un appuntamento della tradizione autunnale si rinnova e mette in luce a livello internazionale sapori, valori e cultura dell’enogastronomia della nostra penisola.

La cena farà seguito a un convegno dedicato ai prodotti tipici italiani dop e igp. Un’occasione unica per mettere in mostra tutte le eccellenze del territorio. Per l’organizzazione, la serata di lunedì 14 novembre è stata affidata per il terzo anno consecutivo all’Unione Ristoranti del Buon Ricordo. La Serata di Gala sarà riservata a un selezionato gruppo di invitati che, attraverso i prodotti regionali presentati e i piatti preparati dagli chef degli otto ristoranti italiani selezionati, potranno fare una sorta di meraviglioso “Viaggio d’Italia enogastronomico”, assaporandone prodotti, piatti e vini.

L’associazione, con sede a Parma, offre la migliore espressione della cucina regionale italiana, disegnando la mappa della gastronomia e dell’ospitalità Made in Italy. Quella dell’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo è una storia lunga, consolidata e gloriosa. A una felice e puntuale idea di Dino Villani, uomo di cultura e maestro di comunicazione (che fra l’altro ideò Miss Italia), si associò un gruppo di ristoranti di qualità con l’obiettivo di ridare notorietà e prestigio alle tante espressioni locali della tradizione gastronomica italiana, a quell’epoca poco valorizzata.

Tra gli otto ristoratori che rappresenteranno l’Italia a Parigi c’è anche Pasquale Vitale, chef consolidato della frazione Marina di Vietri sul Mare. Titolare del Pascalò, Vitale aggiunge un altro tassello alla sua lunga carriera nel settore.

Gli sette ristoranti che rappresenteranno l’Italia a Parigi sono: Al Cavallino Bianco di Polesine Zibello, Boccadoro di Noventa Padovana, La Forchetta di Parma, La Manuelina di Recco, Lo Stuzzichino di Sant’Agata sui Due Golfi, Osteria di Fornio di Fidenza. E, come detto, Pascalò, l’insegna rinomata della nostra Costiera Amalfitana, sempre più scrigno di cultura e sapori.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago