È una delle festività più attese da grandi e piccini. Parliamo della Pasqua, celebrazione che in Italia inizia già la domenica precedente, detta Domenica delle Palme, durante la quale vengono distribuiti rami di ulivo benedetti.
La domenica di Pasqua si ricordano i momenti in cui Gesù risorto è apparso. La ricorrenza, come pure il lunedì successivo, si trascorrono generalmente con parenti o amici, consumando piatti e dolci tipici pasquali come le colombe e le uova di cioccolato.
Ma non in tutto il mondo si adotta la tradizione italiana. Nel Nord Europa, ad esempio, la Pasqua viene celebrata in concomitanza con le feste per il ritorno della stagione primaverile. Al posto dei ramoscelli di ulivo, si decorano quelli di betulla con uova dipinte e piume. Il dolce tipico pasquale è il Pasha, un budino di ricotta, panna, zucchero, burro e uova particolarmente diffuso.
In Polonia è divenuta celebre negli ultimi anni la tradizionale battaglia delle uova, nella quale familiari e amici si sfidano lanciandosi contro uova sode. Il perdente è costretto a mangiare quelle rotte. A Corfù, la mattina del Sabato Santo, gli abitanti gettano dalle finestre pentole, padelle e altri strumenti da cucina. Il rituale segna l’inizio della primavera e di conseguenza l’arrivo dei nuovi raccolti, che dovranno essere cucinati in nuove stoviglie.
In Russia si celebra la Resurrezione riunendosi in picnic di famiglia organizzati nei pressi della tomba di un parente defunto. Negli Stati Uniti d’America i festeggiamenti sono caratterizzati dall’ Egg Roll: una tradizionale gara di velocità in cui le uova colorate vengono fatte rotolare nel giardino di casa.
In Messico il sabato va in scena il Rogo di Giuda, nel quale una figura di cartone che rappresenta il discepolo viene data alla fiamme. Le uova vengo dipinte e poi rotte sulla testa degli amici in segno di augurio.