I ragazzi dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Tramonti hanno avuto l’opportunità di dialogare con Papa Francesco in occasione della giornata “I Bambini incontrano il Papa”.
Grande partecipazione c’è stata nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, che ha visto la partecipazione di migliaia di ragazzi, circa settemila, provenienti da diverse nazioni.
Ed hanno lasciato il segno negli studenti tramontani le parole che nel corso dell’incontro Papa Francesco ha rivolto ai bambini parole di incoraggiamento e di speranza, invitandoli a essere messaggeri di pace nel mondo. “Siete voi il futuro dell’umanità, non dimenticatevi mai di questo”, ha detto il Pontefice.

Per i bambini della scuola “G. Pascoli” è stata un’esperienza indimenticabile, che ha arricchito il loro percorso formativo e umano. Hanno potuto condividere questo momento con i loro insegnanti, il Dirigente Scolastico, la prof.ssa Anna Scimone, il Sindaco, Domenico Amatruda, alcuni collaboratori scolastici e genitori, che hanno sostenuto e accompagnato il progetto.
“L’Amministrazione Comunale e la Scuola – ha sottolineato il Sindaco Domenico Amatruda – hanno collaborato efficacemente per organizzare l’evento, curando tutti gli aspetti logistici e didattici. Si tratta, ha continuato, di un esempio di sinergia tra istituzioni che ha portato a un risultato positivo e significativo”.
La Dirigente Scolastica, prof.ssa Anna Scimone, ha, poi, ricordato le parole del Pontefice: “Una società è civile solo nella misura in cui tratta i suoi bambini e i suoi anziani”
“Il 6 novembre non è stata solo una festa, ma l’occasione per riflettere e comprendere che i bambini sono il futuro e la ricchezza dell’umanità”, ha aggiunto, in conclusione, la dirigente dell’Istituto Pascoli di Tramonti.
