Cronaca

Campania, parroco muore di Covid -19: comunità a lutto

Il Covid continua a mietere vittime in tutta Italia ed anche in Campania dove, ad essere strappato dall’affetto dei suoi cari e dei suoi fedeli è stato don Raffaele Pettenuzzo.

Don Raffaele, parrocco della chiesa Santa Maria del Bosco di Paupisi, in provincia di Benevento, aveva contratto il Coronavirus nei giorni scorsi e le sue condizioni si erano rapidamente aggravate, al punto da essere ricoverato all’ospedale del Sacro Cuore di Campobasso.

I medici hanno provato a salvarlo anche con la terapia degli anticorpi monoclonali che, però, non ha avuto i risultati sperati. Già lo scorso anno, il parroco fu colpito dal Coronavirus ma riuscì a salvarsi: quest’anno invece il virus non lo ha risparmiato.

Don Gerald, vice parroco della chiesa Santa Maria del Bosco di Paupisi dove officiava don Raffaele, lo ricorda così:

“Un uomo con una tenerezza rara a trovare, il Sacerdote il cui amore per il Sacro Cuore di Gesù era incomparabile, Don Raffaele Pettenuzzo è ritornato alla Casa del Padre. Come omaggio, per i destini di molte persone nella nostra Parrocchia, che il Don ha – attraverso i Sacramenti e la Predicazione – ispirato e influenzato, uniamoci, in un unico spirito, nella preghiera per il nostro amatissimo Parroco”.

Commosso anche il ricordo della Corale Polifonica dei Santissimi Apostoli Pietro e Paolo di Melizzano:

“Stefano Puzzer a piazza del Popolo: “Non me ve vado finché qualcuno non viene a parlarci”. È venuto a mancare il caro Don Raffaele Pettenuzzo. La sua improvvisa dipartita ci ha lasciati attoniti, pensierosi, perché mai avremmo immaginato questo triste momento. Il vuoto che oggi aleggia intorno a noi è tanto e tutti cerchiamo di colmarlo con i meravigliosi ricordi e momenti trascorsi in sua compagnia. Non dimenticheremo che persona meravigliosa era il caro Don Raffaele: la sua dolcezza, il suo amore per la musica, l’affetto che nutriva per la nostra Corale, la sua pacatezza, la sua infinita generosità e altruismo, che arricchiva chiunque entrava in contatto con lui. Ha saputo dare tanto, testimoniando amore su questa terra. Noi continueremo a camminare seguendo il suo esempio di altruismo e a cantare, portando la gioia nei cuori dei più bisognosi. Così, lo ricorderemo sentendoci meno soli. R. I. P. Don Raffaele, che la terra ti sia lieve”.

Redazione Campania

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

13 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago