La parmigiana fredda, è un piatto innovativo e particolare. Viene realizzato con i classici alimenti della parmigiana tradizionale, ma utilizzati in maniera diversa.

Parmigiana fredda: il sapore della tradizione in un piatto innovativo

Dite Addio a tutte le ore passate avanti ai fornelli per friggere le melanzane. Con questa ricetta potrete gustare tutti i sapori della classica pietanza, in una versione fresca.

Ricetta per 4 porzioni

4 melanzane rotonde

500 grammi di pomodori

1 cipollotto

olio E.V.O

sale

stracciatelle di bufala

pomodori secchi

 

Per decorare:

basilico

rucola

 

Procedimento:

lavate accuratamente le melanzane e tagliatele a fette sottili. Poi mettetele in una teglia e infornatele a 185 gradi per venti minuti.

Nel frattempo in un pentolino antiaderente versate un filo d’olio E.V.O e il cipollotto sminuzzato. Lasciate soffriggere fino a doratura e aggiungete i pomodori, una punta di sale e una di zucchero.

Il vostro sughetto dovrà cuocere a fuoco lento per almeno 20 minuti o fin quando i pomodori non saranno diventati una polpa.

A cottura terminata, spegnete il fuoco e lasciate riposare i pomodori a temperatura ambiente.

A questo punto, quando sia il sugo che le melanzane saranno pronte potrete iniziare ad assemblare la vostra parmigiana fredda.

Composizione del piatto

Questa pietanza sarà servita a piatto, ognuno avrà la sua personale versione. Ora vi spiegheremo come realizzarle in maniera semplice e veloce.

Per prima cosa prendete un piatto piano e create una base leggera di rucola, al di sopra di essa adagiate qualche cucchiaio di stracciata di bufala e qualche goccia d’olio E.V.O.

E’ arrivato il momento di predisporre le melanzane, posizionatele in maniera tale, da ricoprire tutta la stracciata e proseguite versando qualche cucchiaio di sugo.

Il procedimento è questo, dovrete creare questi strati che si susseguiranno l’un l’altro.

Una volta aver posizionato l’ultimo strato di stracciata, al posto della passata di pomodoro, inserite qualche pomodorino secco, in modo tale da dare un sapore più particolare al piatto.

La parmigiana fredda è pronta, non vi resta che decorare con qualche foglia di basilico e servirla ai vostri ospiti.