Territorio

Scala, Parco e Grotta del Dragone affidati ai Distretti Turistici

Affidati in concessione il Parco e la Grotta del Dragone al Coordinamento dei Distretti Turistici della Regione Campania. E’ quanto stabilito da una recente delibera (la numero 87) della giunta comunale di Scala.

Si tratta di un importante traguardo, ma soprattutto di un punto di partenza che è stato raggiunto dopo un lungo periodo di concertazione e lavoro, fra il Comune di Scala e il Coordinamento dei Distretti Turistici della Regione Campania. Quest’ultimo, infatti, ha dato vita ad un “progetto pilota”, che prevede la valorizzazione turistica del territorio, con particolare riguardo alla sostenibilità.

Il progetto, sviluppato con la finalità di essere in sinergia con numerose iniziative regionali in materia turistica, punta alla promozione dell’intera area del parco e della grotta del torrente Dragone.

Ciò potrà avvenire attraverso lo sviluppo di svariate attività di carattere aggregativo, ludico, sociale, ricreativo ed educativo. I protagonisti non saranno soltanto cittadini e turisti, ma anche studenti e ricercatori, tramite l’ organizzazione di laboratori di studio e ricerca.

Il miglioramento della fruibilità del Parco e della Grotta del Dragone, e la conseguente promozione di iniziative durante tutto l’arco dell’anno, contribuiranno ad ampliare ed arricchire la vasta offerta turistico – naturalistica dell’intero territorio comunale di Scala, e, soprattutto, delle sue meravigliose bellezze paesaggistiche.

Il progetto dell’amministrazione comunale punta, in sintesi, a rendere possibile il posizionamento dell’antica città di Scala tra le mete principali del turismo naturalistico della Costiera Amalfitana, conservando e preservando il suo patrimonio ambientale.

Si tratta di azioni simili a quelle già realizzate nell’ambito delle riserve naturali Valle delle Ferriere e Santa Maria ai Monti. In quest’importante ottica di integrazione turistica tutti i siti di Scala che si caratterizzano per qualità ed autenticità ambientale e naturalistica rientreranno negli “itinerari turistici” della città.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

18 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

21 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

24 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago