Realizzare un parcheggio in project financing nella frazione di Pontone: questo l’obiettivo del Comune di Scala che intende proseguire nell’iter tracciato negli ultimi anni e che continua ad essere attenzionato da parte dell’amministrazione guidata da Ivana Bottone. Del futuro dell’opera, fondamentale per far fronte alla notevole crescita dei flussi turistici e veicolari nella località a valle di Scala, se n’è discusso anche nella seduta del consiglio comunale di ieri, che ha approvato con 6 favorevoli e l’astensione della minoranza la delibera di giunta 2/2024.
A curare il percorso che condurrà alla realizzazione dell’opera, che, una volta completata, avrà 69 posti auto e 30 posti moto, è il vicesindaco, Luigi Mansi, che durante il suo ultimo mandato da primo cittadino portò il progetto sul tavolo dell’assise consiliare, nella seduta del 26 Aprile del 2021, quando la prima proposta per la realizzazione del parcheggio fu approvata dall’assise, anche con l’indicazione della ditta Gemar come promotrice.
L’impresa edile napoletana già nel 2019 aveva presentato il suo primo progetto di fattibilità all’ente municipale nel febbraio del 2019.
Un primo momento, quest’ultimo a cui, negli anni, ha fatto seguito l’interesse del comune di Scala a proseguire con determinazione nel progetto: l’amministrazione, infatti, introdusse l’intervento nella programmazione delle opere pubbliche.
“Già qualche anno fa – ha commentato Mansi nel corso del suo intervento in consiglio – è stato portato questo importante progetto in Consiglio Comunale, la società promotrice è andata avanti e ci sono stati vari passaggi, tra cui anche quello con la Soprintendenza, la quale ci ha dato delle indicazioni su come migliorarlo“.
La Soprintendenza, come specificato dal vicesindaco di Scala, ha ritenuto di chiedere la conformità dell’opera al PUT mentre la Regione, trattandosi di un intervento da realizzare in Zona 2, ha ritenuto non fosse necessaria la conformità al Piano Urbanistico Territoriale, ma quella al Piano Regolatore.
Dopo l’approvazione della delibera da parte del Consiglio si andrà avanti con l’iter procedurale che prevede le pubblicazioni ed, in una seconda fase, la conferenza di servizi necessaria per fare un ulteriore passo in avanti nella realizzazione dell’opera.
Il parcheggio di Pontone, dunque, è rimasto una priorità anche per l’attuale sindaco di Scala, nel solco della continuità con l’amministrazione Mansi da sempre evidenziata: “l’intervento è importantissimo – ha commentato il Sindaco – e va nell’ottica della programmazione strategica che sta portando avanti questa Amministrazione di dotare il territorio di Scala di strutture e infrastrutture utili al benessere della Cittadinanza ed in linea con lo sviluppo turistico del nostro territorio ed in particolare della frazione di Pontone“.