Salerno, inaugurato il parcheggio di Piazza della Libertà / Foto

Il nuovo parcheggio di Piazza della Libertà è stato inaugurato a Salerno alla presenza del presidente della Regione Vincenzo De Luca.

Il Parcheggio Libertà ha una Superficie Totale di circa 24.672 mq; è suddiviso in Quattro Settori contraddistinti con colorazioni diverse per una semplice identificazione.

Foto Massimo Pica

Il Parcheggio è dotato:

– N. 3 varchi di ingresso e n. 3 varchi di uscita;
– N. 4 settori dedicati alla sosta per circa 700 posti;
– Area automatizzata totalmente dedicata ai disabili, con n. 16 posti auto;
– Area totalmente dedicata alla sosta per le motociclette;
– 8 stalli per ricarica di auto elettriche;
– Sistema telepass per il pagamento on line della sosta;
– Video Sorveglianza con circa 53 telecamere interne, controllate dalla postazione di Salerno Mobilità;
– N. 6 casse automatiche per il pagamento della sosta;
– Di sistema di guida al posto con rilevatori libero/occupato di ogni stallo e tabelle indicatrici della disponibilità dei posti in ogni corsia di ogni settore;
– Di tutti i sistemi di sicurezza previsti dalla legge: Antincendio, rilevatori di gas, etc.
– Impianto di ventilazione per garantire sufficiente ricambio d’aria.

Dai due giardini interrati, partono le scale mobili e gli ascensori di collegamento alla piazza.

“Apre il parcheggio di Piazza della Libertà: un’opera di grande pregio estetico e indubbio valore funzionale, fortemente voluta dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ai tempi Sindaco di Salerno, nasce nel pieno centro cittadino nell’area sottostante la meravigliosa piazza sul mare inaugurata nel mese di settembre. Offriamo alla città, alle categorie del commercio e del turismo, un parcheggio dotato delle tecnologie più innovative che comprende circa 700 posti e poi ancora stalli per disabili, motocicli e auto elettriche, impianto di videosorveglianza” – queste le parole del primo cittadino Vincenzo Napoli

Foto Massimo Pica

“Abbiamo aperto oggi il nuovo parcheggio di Piazza della Libertà, a Salerno.
È una grandissima opera che dal punto di vista funzionale cambia ancora una volta le prospettive di sviluppo della città. Risolviamo il problema storico del parcheggio, con oltre 700 posti auto, nel centro urbano. Diamo un’alternativa importante a quanti verranno in visita, soprattutto in questo periodo in occasione della Luci d’Artista, per le quali, come sappiamo, è un anno di transizione. Rendiamo sempre di più Salerno una città europea, con servizi e infrastrutture moderne, a misura delle persone” – queste le parole del Governatore De Luca.