Il film Papillon, uscito nel 2017 diretto da Michael Noer ma remake del film del 1973, è ispirato a una incredibile storia vera.

Andiamo a scoprire chi sono stati nella realtà i protagonisti dell’affascinante e suggestiva storia raccontata nella pellicola.

Papillon: trama

Il protagonista della storia è Henri Charrière detto proprio Papillon. Si tratta di uno scassinatore incastrato per un omicidio che non avrebbe commesso.

L’uomo è stato condannato e deve scontare la sua pena sull’Isola del Diavolo nella Guyana francese. Nonostante la prigionia serratissima non ha intenzione di rinunciare alla sua libertà.

All’interno del carcere crea un’alleanza con un eccentrico contraffattore che si chiama Louis Dega. In cambio della protezione decide di finanziare la fuga di Papillon.

Tra i due nasce un’intensa molto profonda. Non solo l’intesa tra due persone che desiderano riconquistare la propria libertà ma che sono ormai diventati amici.

Un legame talmente stretto che per Henri il compagno è diventata il primo motivo per cercare di sopravvivere.

Grazie a questa amicizia Papillon capisce che la lealtà non la si trova nel denaro e nei possedimenti ma nell’amore, nell’onestà e nel rispetto.

Una storia emozionante e commovente che non racconta solo un fatto realmente accaduto ma anche e soprattutto la vita interiore dei protagonisti.

Leggi anche: Chi era nella realtà Henri Charrière, detto Papillon: la storia vera

La storia vera che ha ispirato Papillon

Quella che viene proposta nel film è in parte la storia vera di Henri Charrière. Effettivamente ha provato la fuga per ben 13 volte.

L’ultima delle quali andò a buon fine e lo condusse a Caracas in Venezuela, siamo nel 1945, dove riuscì a stabilirsi.

Nel 1970 ottenne la grazie dal presidente della Repubblica francese e si stabilì a Fuengirola, in Spagna.

Marì nel 1973 a causa di un tumore alla gola ma riposa oggi a Lanas in Ardèche in Francia, dove, secondo le sue ultime volontà, è stato sepolto insieme alla madre.