Programmi Tv

Papà per amore è ispirato a una storia vera? Ecco la verità

A breve la Rai metterà in onda, il 21 giugno per la precisione, un film commedia con un tema molto importante, cioè quello sulla famiglia. Il titolo è “Papà per amore”. La produzione è francese e mostra una diversità culturale che permette di avere una “miscelazione” di culture e tradizioni, ma dove la famiglia non dipende solo dal vincolo di sangue.

In Francia è stata un vero successo. La Rai ha quindi deciso di acquistare i diritti in modo che li possa mandare in onda direttamente sulle proprie emittenti.

Riflettere sul significato della famiglia

La trama di Papà per amore è molto articolata oltre che intrecciata. Un giovanissimo uomo si ritrova ad entrare in una scuola dal lato dei genitori. Ci sono poi tanti scambi di persona, equivoci, discorsi che parlano di quanto sia difficile la convivenza. Allo stesso tempo ci sono questioni familiari e sociali che riescono ad annullare i problemi che si creano e da questo punto si instaurano momenti conviviali che strappano sorrisi.

Il tutto però parte da un tentativo di Vincent, il protagonista, di conquistare una maestra. Per farlo si finge il padre di uno dei ragazzi che è un alunno nella scuola dove lavora la donna che fa l’insegnante. Da questo punto inizia una storia moderna, una favola, che mette in chiaro quali sono i problemi della società.

La trama è tratta da una storia vera?

Papà per amore, nonostante faccia sorridere e ridere, parla della famiglia in tutte le nuove forme. Non esiste più solo la famiglia tradizionale, composta da mamma e papà. Oggi ci sono famiglie composte da un solo genitore, che si occupa di uno o più figli. Da coppie che hanno dei figli solo con una fecondazione assistita. Genitori che hanno usufruito dell’adozione. Famiglie omogenitoriali. La famiglia non è solo quella che è legata da vincoli parentali o dallo stesso “sangue”, ma da quei rapporti che negli anni diventano talmente unici che sono rarissimi.

Leggi anche: Chiara Ferragni presenterà il Festival di Sanremo: arriva l’ufficialità

Questa è l’idea della nuova generazione. In realtà in Papà per amore si parla di un legame che esiste da sempre, ma che non ha mai avuto il consenso altrui ed è per questo che non è stato mai riconosciuto.

Leggi anche: Amici, Giulia Stabile che figuraccia: questa volta Aka7even l’ha combinata grossa

La libertà di essere quello che si vuol essere e di non dover giustificare dei legami di amore, che sono platonici, ma affini al senso della famiglia, è il tema di questa pellicola.

In molti si sono chiesti se il film Papà per amore fosse tratto da una storia vera, ma purtroppo non è vera.

Maria Cannavacciuolo

Share
Published by
Maria Cannavacciuolo

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

20 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

23 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago