La figura di Papa Giovanni XXIII, nato Angelo Giuseppe Roncalli, ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa cattolica. Da semplice sacerdote a Papa, la sua vita è stata contrassegnata da un profondo impegno religioso e pastorale.
Chi era Papa Giovanni XXIII?
Angelo Giuseppe Roncalli nacque a Sotto il Monte, Bergamo, nel 1881 e morì a Roma nel 1963. Fu eletto Papa il 28 ottobre 1958, succedendo a Pio XII. Prima dell’elezione al pontificato, Roncalli ricoprì vari incarichi ecclesiastici di rilievo, tra cui quello di segretario del vescovo G. Radini Tedeschi, professore al seminario, arcivescovo titolare di Areopoli, delegato apostolico in Bulgaria, nunzio apostolico a Parigi, e infine cardinale e patriarca di Venezia.
Il pontificato di Papa Giovanni XXIII
Dopo la sua elezione a Papa, Giovanni XXIII sottolineò nella sua omelia del giorno dell’incoronazione, il 4 novembre 1958, il suo intento di essere prima di tutto un pastore. Durante il suo pontificato, si distinse per la convocazione del Concilio Vaticano II e l’avvio della revisione del codice di diritto canonico. Il suo pontificato è ricordato anche per la creazione del Segretariato per l’unità dei cristiani e l’impulso dato al dialogo ecumenico.
Le encicliche di Papa Giovanni XXIII
Papa Giovanni XXIII ha emesso numerose encicliche durante il suo pontificato, tra cui “Ad Petri cathedram” sulla verità, l’unità e la pace, e “Pacem in terris“, che ha avuto una risonanza mondiale, sul tema della pace e della necessaria collaborazione anche tra uomini di fedi diverse. Dopo la sua morte, è stato pubblicato il suo diario spirituale, “Il giornale dell’anima e altri scritti di pietà”.
Il processo di canonizzazione
Il processo di beatificazione di Papa Giovanni XXIII fu annunciato da Paolo VI il 18 novembre 1965 e si concluse il 3 settembre 2000, sotto il pontificato di Giovanni Paolo II. Ma è stato proclamato santo? Sì, Papa Giovanni XXIII è stato proclamato santo da Papa Francesco il 27 aprile 2014, confermando il ruolo centrale che ha svolto nella storia della Chiesa cattolica.

