Site icon AmalfiNotizie.it

Papa Francesco nomina cardinale il vescovo di Ravello Claudio Gugerotti

gugerotti

Sarà eletto cardinale il prossimo 30 settembre Claudio Gugerotti. L’annuncio è arrivato in occasione dell’Angelus. La nomina arriva da papa Francesco. Il forte legame con la comunità della Costa d’Amalfi, in particolare con Ravello. Le parole del sindaco Paolo Vuilleumier.

Papa Francesco ha annunciato la nomina di 21 nuovi cardinali di Santa Romana Chiesa. Diciannove di essi hanno meno di ottanta anni e quindi abili a partecipare ad un eventuale Conclave. Lo ha fatto domenica 9 luglio al termine della recita dell’Angelus domenicale.

La provenienza dei 21 nomi nuovi esprime l’universalità della Chiesa, che continua ad annunciare l’amore misericordioso di Dio a tutti gli uomini della Terra.

Le nuove porpore riguarderanno in buona parte l’Europa (8), quindi l’Africa (3), Asia (3), America latina (3) e Nordamerica (1). Computando il patriarca di Gerusalemme Pizzaballa in quota asiatica, ci sarà solo Gugerotti a “rimpolpare” la sempre più esigua presenza di italiani nel Collegio degli elettori.

È una grande gioia apprendere che il vescovo titolare di Ravello, Claudio Gugerotti, che negli anni ha costruito un forte legame di amicizia alla nostra comunità, sarà nominato cardinale da Papa Francesco nel concistoro del prossimo 30 settembre. Un riconoscimento all’impegno del prelato, per essersi distinto per il suo servizio alla Chiesa“.

Così il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, all’annuncio dato oggi all’Angelus della nomina a cardinale di monsignor Claudio Gugerotti, veronese, 67 anni, vescovo di Ravello, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, già nunzio apostolico dal 2001, in Georgia, Armenia, Azerbaijan, quindi in Bielorussia, Ucraina e infine in Gran Bretagna.

Exit mobile version