Paola Gassman e Alessandro Gassman sono due personaggi piuttosto noti. Innanzitutto dobbiamo specificare qual è il vero cognome dei due. Se non ci sono dubbi sul fatto che il cognome di Paola sia Gassman (con una N), occorre invece precisare che Alessandro Gassmann in realtà avrebbe un cognome con una N, anche se il famoso attore si fa chiamare con due N.

Il padre di entrambi è Vittorio Gassman. Ma Paola e Alessandro sono fratelli? Facciamo chiarezza e specifichiamo che sono fratelli dello stesso padre, ma hanno madri diverse.

La vita privata di Vittorio Gassman

Per capire quali siano i rapporti tra Paola e Alessandro Gassman bisogna andare indietro, andando a ripercorrere le tappe fondamentali della vita privata di Vittorio Gassman. Quest’ultimo, infatti, ha avuto sei compagne, tutte colleghe attrici. Si è realmente sposato soltanto con tre di queste attrici ed ha avuto quattro figli.

Ti potrebbe interessareChi sono Sabrina e Leo, la moglie e il figlio di Alessandro Gassmann: età, lavoro e dove vivono

La prima moglie di Vittorio Gassman è Nora Ricci. Da questo matrimonio è nata la primogenita Paola. In seguito il matrimonio con Nora Ricci è stato annullato dalla Sacra Rota. Poi Vittorio ha sposato Shelley Winters, la seconda moglie, con cui ha avuto la figlia Vittoria. Lei svolge la professione di medico geriatra ed è sempre vissuta negli Stati Uniti.

Alessandro è il figlio di Juliette Mayniel, una compagna di Vittorio con cui non è arrivato mai al matrimonio. La terza moglie di Vittorio Gassman è stata Diletta D’Andrea. Con lei rimase sposato fino alla morte e da questo matrimonio è nato Jacopo. Fra il 1953 e il 1960 Vittorio Gassman ha avuto una storia con Anna Maria Ferrero e dal 1961 al 1963 si legò anche all’attrice di origini danesi Annette Stroyberg.

Chi è Paola Gassman

Se di Alessandro Gassman conosciamo molto anche riguardo alla sua carriera artistica, forse meno conosciuta è da questo punto di vista Paola. Paola Gassman è nata nel 1945 e fin da bambina ha avuto l’occasione di essere a contatto con la recitazione.

È stata proprio Paola a parlare del rapporto con il padre in una recente intervista. Ha detto che ha avuto l’occasione di aver scoperto il padre più tardi, perché nell’infanzia era spesso assente troppo preso dalla sua professione, anche se non mette in dubbio il fatto che le volesse molto bene.

Quando è cresciuta ha scelto anche lei di fare l’attrice e ha trovato nel padre un collega, che l’ha accompagnata in maniera molto presente. Paola è sposata con l’attore Ugo Pagliai e ha due figli, che si chiamano Tommaso e Simona. Quest’ultima è nata dal matrimonio con l’attore Luciano Virgilio.