Paola Egonu è senza ombra di dubbio una delle giocatrici di volley più conosciuti e forti d’Italia e non solo.

Ha conquistato il cuore dei tifosi italiani a suon di prestazioni da urlo, che l’hanno fatta diventare una delle pallavoliste più ricercate a livello internazionale.

Chi è Paola Egonu: fidanzata, età, carriera e vita privata

Paola Egonu è nata a Cittadella da genitori di nazionalità nigeriana. Il padre Ambrose, prima di emigrare in Italia, faceva il camionista a Lagos, mentre la madre Eunice era infermiera a Benin City.

La pallavolista ha una sorella e un fratello: Angela ed Andrea. La sua è una famiglia di sportivi. Anche la cugina Terry Enweonwu è una giovane pallavolista molto interessante e dal sicuro avvenire.

Per quanto concerne la sua vita privata, nel 2018 ha fatto coming out raccontando di essere fidanzata con la collega polacca Katarzyna Skorupa, anche se la loro storia è naufragata qualche tempo dopo.

La sua carriera è iniziata nella squadra della sua città: Cittadella. Nel 2013 entra nel Club Italia, la squadra della federazione dove rimane fino al 2017 giocando nei campionati di A1 e A2.

Arriva poi il passaggio all’Agil dove rimarrà per due stagioni conquistando due Coppa Italia e una Supercoppa Italiana e la Champions League. In questa stagione è passata all’Imoco Conegliano.

Qualche curiosità sulla giocatrice di pallavolo

Nel 2018 ha fatto coming out ed ha rivelato di essere fidanzata con una ragazza e che la ama molto.

Nel 2020 ha doppiato la voce del personaggio Sognaluna, nel film d’animazione Soul, prodotto da Disney e Pixar.