Enrico Piaggio è stato un imprenditore del nostro Paese, noto anche per il suo contributo all’invenzione della Vespa. L’imprenditore genovese, che ha segnato la storia di una parte della cultura italiana, è nato il 22 febbraio del 1905. La sua scomparsa è avvenuta il 16 ottobre del 1965 a Montopoli in Val d’Arno.

Paola dei conti Antonelli era la moglie di Enrico Piaggio. Della donna non si hanno molte informazioni precise, anche perché ha condotto una vita molto riservata. Sappiamo che si trattava di una contessa, che prima della relazione con Piaggio era sposata con Alberto Bechi Luserna.

Chi era Paola dei conti Antonelli

Come abbiamo detto, Paola dei conti Antonelli è stata sposata con Enrico Piaggio, interpretata nel film per il piccolo schermo dall’attrice Enrica Pintore. Proprio l’attrice ne ha tratteggiato alcune caratteristiche in confronto anche ad altre figure femminili del tempo.

Ti potrebbe interessare

È stata paragonata a Michelle Obama dei giorni nostri, in quanto era comunque all’avanguardia, riservata ma molto dinamica. Amava giocare a tennis, andare a cavallo e guidare la macchina. Il suo legame con il marito che sposò in seconde nozze e con l’azienda del marito stesso è stato davvero forte. Per esempio si sa che questa donna di cui stiamo parlando a Natale era solita portare dei regali a tutti gli operai dello stabilimento. Per questo gli operai l’amavano moltissimo.

Un personaggio in linea con le donne dell’epoca

Come è stato fatto notare da più parti, Paola dei conti Antonelli è un personaggio dalle caratteristiche proprie delle donne dell’epoca. Riusciva ad unire perfettamente la sua dinamicità con la riservatezza che le era propria. Era una donna modesta.

In realtà si trovano pochi cenni storici che riguardano la moglie di Enrico Piaggio. Lei aveva attirato l’attenzione del noto imprenditore in maniera incredibile. La contessa in precedenza era sposata con un colonnello, Alberto Bechi Luserna. Durante questo matrimonio era nata la figlia Antonella. Proprio questa figlia è stata adottata da Enrico Piaggio in seguito al matrimonio con la contessa. Infatti Antonella aggiunge il cognome Piaggio a quello del padre che aveva derivato. Dopo alcuni anni, Antonella ha sposato Umberto Agnelli.

La contessa è morta quando aveva 76 anni. La scomparsa è avvenuta nel 1994, per una grave malattia che non è stato possibile curare. Ai suoi funerali, che si sono tenuti a Varramista, parteciparono anche l’avvocato Gianni Agnelli, oltre al fratello Umberto, che ormai comunque aveva divorziato da Antonella. Secondo molte testimonianze, Paola dei conti Antonelli ha costituito anche un collegamento con la Fiat.