YouTube/Facebook
Le Iene hanno ricostruito la vicenda di Paola Catanzaro, chiamata anche Sveva Cardinale, che è arrivata alla ribalta della cronaca per delle presunte truffe che avrebbe messo a punto ai danni di diverse persone che hanno creduto in lei.
La vicenda è finita anche in tribunale e nel 2021 Paola Catanzaro è stata condannata in primo grado. Ma che cosa sappiamo esattamente su Paola Catanzaro? Forse non tutti sanno che prima lei era stata un uomo. Cerchiamo di ricostruire la sua vicenda.
Paola Catanzaro era un mistico pugliese, di cui Le Iene si sono occupate dopo le numerose segnalazioni che hanno ricevuto. La famosa trasmissione televisiva ha condotto una lunga inchiesta ed ha riproposto varie volte tutta la vicenda che riguarda colui che si faceva chiamare Paolo il mistico.
Quest’ultimo è nato nel 1975 a Uggio, un paesino in provincia di Brindisi. Paolo il mistico, come si faceva chiamare, afferma di vedere la Madonna il 24 di ogni mese. Sarebbe quindi il protagonista per anni di diverse apparizioni. Inoltre, almeno secondo le ricostruzioni della televisione, avrebbe partecipato a delle presunte piccole truffe soprattutto circoscritte nell’area della Puglia o della sua provincia.
A poco a poco la sua popolarità si diffonde sempre di più. Le sue visioni di solito avvenivano vicino ad una chiesa sconsacrata nelle campagne di Brindisi. Molte persone partecipavano agli incontri. Paola riesce ad avere una certa capacità di convinzione nei confronti dei seguaci, spesso delle persone fragili che si lasciavano impressionare da questi incontri.
Le persone iniziavano sempre più a fidarsi e a credere in ciò che diceva. Spesso erano disposte a dare delle somme di denaro per evitare il verificarsi di presunte disgrazie o per finanziare il messaggio evangelico proclamato.
Leggi anche: Quanto ha guadagnato Francesco Totti nel corso della sua carriera: cifre incredibili
Con queste somme di denaro, nel 2014 Paolo il mistico ha coronato il suo sogno, quello di diventare donna. Poi per lei inizia una nuova vita con il nome d’arte di Sveva Cardinale. Ha cominciato a vivere nel lusso e ad acquistare gioielli molto preziosi. Si atteggia a showgirl.
Leggi anche: Sapete quanto hanno speso per il loro matrimonio Totti e Ilary Blasi: cifre da capogiro
Paola Catanzaro è riuscita a guadagnare delle somme davvero incredibili, perché si parla di circa 4,5 milioni di euro. È stata arrestata nel 2018 e con lei è stato condannato anche il marito, Francesco Rizzo, che avrebbe partecipato a compiere le varie truffe.
Le indagini degli inquirenti hanno portato ad accertare l’esistenza di un’associazione a delinquere, anche se la stessa Paola ha negato ogni coinvolgimento in una presunta setta che sarebbe stata gestita direttamente da lei.
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…