Donare un pannello fotovoltaico da balcone per aiutare le famiglie a risparmiare sui costi dell’energia elettrica.
E’ quanto prevede un’iniziativa unica nel suo genere in Campania ed una delle poche in Italia, messa in campo dal comune di Montecorvino Pugliano, cittadina della provincia di Salerno, per far fronte al caro bollette. Lo riporta la testata Fanpage.
Il pannello solare “Plug and Play” può essere, infatti, installato comodamente sul balcone di casa.
Questo è facile ed intuitivo sia da installare che da utilizzare.
I pannelli, da 350 o da 850 W, consentiranno, una volta applicati, alle famiglie di risparmiare circa il 25% sulle bollette della luce.
“Con il progetto ‘Usa e Collega’ – ha dichiarato il sindaco Chiola – questa amministrazione intende intervenire concretamente sull’aumento in maniera vertiginosa dei prezzi dell’energia che negli ultimi mesi stanno gravando sulle famiglie, ridurre la dipendenza dal gas, ridurre l’inquinamento atmosferico creando energia pulita, contribuire al contrasto della crisi climatica, abbandonare progressivamente i combustibili fossili e investire sulle energie rinnovabili“.
Non si tratterebbe, però, dell’unica iniziativa messa in campo dal comune salernitano in tema green.
Oltre ai pannelli solari per le famiglie, il Comune di Montecorvino Pugliano ha, infatti, in programma altre tre iniziative.
La prima prende il nome di “Montecorvino Pugliano C.E.R.”, e nasce dalla volontà di far sorgere delle Comunità Energetiche Rinnovabili con lo scopo di produrre e condividere energia rinnovabile.
Il Comune, stando a quanto si prevede nel progetto, metterà a disposizione suoli e strutture di sua proprietà per consentire l’installazione di impianti a fonte rinnovabile, che andranno a beneficio dell’intera comunità.
Il secondo progetto è stato denominato, invece, “Casa Comunale Green”: questo si prefigge l’obiettivo di installare pannelli fotovoltaici sugli edifici comunali, al fine di aiutare anche l’amministrazione a fronteggiare il caro bollette.
La terza iniziativa, infine, è stata denominata “Parco della Rinascita” e vede protagonista l’ex discarica di Parapoti, che diverrà un campo di pannelli fotovoltaici.
