Programmi Tv

Pane al limone con semi di papavero è ispirato a una storia realmente accaduta? La verità

C’è grande aspettativa per la messa in onda del film Pane al limone con semi di papavero, di produzione straniera e di una interpretazione intensa. Tratto da un romanzo del 2016, che ha ricevuto tantissimi premi, è stato tradotto in altre 7 lingue. Il simbolismo che si nasconde dietro la trama, nata da una semplice ricetta, è forte ed è un messaggio per tutte le donne.

La trama di Pane al limone con semi di papavero

Il libro da cui è tratta la pellicola parla di due sorelle che si ritrovano a Maiorca per un’eredità lasciata dalla nonna di cui non sapevano assolutamente l’esistenza. Dopo anni, in cui le due si erano perse di vista, si ritrovano cresciute e con due vite totalmente opposte.

La prima è sposata, ma da tempo si è resa conto di non amare più il marito. Trascina un rapporto spento perché ha paura della solitudine e di non trovare mai più qualcuno. Inoltre subisce i giudizi e imposizioni dell’uomo. Solo che questa realtà cerca di mantenerla nascosta a sé stessa. La seconda è un medico che lavora per una ONG. Il suo lavoro gli porta via tanto tempo e questa è la scusa che usa per non avere delle relazioni stabili.

Nel corso della storia le due protagoniste si confrontano tantissime volte e scoprono un rapporto intimo che non le lega solo perché sono sorelle, ma perché sono donne. Infatti sono molti i giudizi che vengono dati dall’esterno e che condizionano le loro scelte.

Nella panetteria lasciata dalla nonna ritrovano una ricetta del Pane al limone con semi di papavero. Occorrono diversi tentativi prima di ripetere la ricetta originale ed è in questo cammino che esse comprendono la verità.

Una donna, per sentirsi appagata e completa, non ha bisogno di avere un uomo al suo fianco subendone le imposizioni. La ribellione e l’essere indipendente, con la consapevolezza delle conseguenze, renderà entrambe libere.

Leggi anche: Al Bano, la rivelazione su Romina Power arriva dopo anni: finalmente la verità

Il romanzo e la verità sulla storia

La scrittrice che ha pubblicato il libro di Pane al limone con semi di papavero è Cristina Campos, spagnola.

L’uscita avvenne nel 2016. Dopo meno di 30 giorni, il libro era già al nono posto delle vendite. Un record che ha aumentato l’interesse verso questo romanzo. In pochissimo tempo è diventato il romanzo più venduto dell’anno. Ciò lo ha portato ad un adattamento per la trama di un film conservando il titolo originale di Pane al limone con semi di papavero.

Leggi anche: Chi è Cristiana Girelli attaccante della nazionale: età, stipendio e fidanzato

Per quanto la trama sia appassionante, non è vera. La scrittrice ha ideato i due personaggi e parlato di un suo personale pensiero vissute dalle protagoniste.

Maria Cannavacciuolo

Share
Published by
Maria Cannavacciuolo

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

18 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

21 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

24 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago