I pancake sono un dolce americano adatto alla prima colazione, nel corso degli anni questo lievitato ha conquistato anche i palati più raffinati.

Molto simili alle crepes ma molto più alti e soffici, di solito vengono serviti con lo sciroppo d’acero, ma noi da buoni italiani li preferiamo con la nutella.

Pancake: l’unica e originale ricetta americana

Esistono diverse versioni dei pancake, alcuni amano farli con lo yogurt, altri con la polpa della frutta e chi per mantenere una linea perfetta è solito utilizzare l’impasto proteico.

Noi ci manteniamo sul classico e condividiamo con voi la tradizionale ricetta americana a base di latte, farina e uova.

Ricetta:

200 gr di farina

250 gr di latte

2 uova

30 gr di zucchero

30 gr di olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

una noce di burro

Procedimento:

In una ciotola inserite le uova lo zucchero, la farina, il lievito per dolci ed iniziate a mescolare con l’aiuto di una frusta da cucina.

Quando tutti i grumi saranno stati eliminati, aggiungete il latte, l’olio di semi e un pizzico di sale e mescolate fino ad ottenere un composto semi liquido.

A questo punto imburrate una padella antiaderente e ponetela sul fuoco. Versate al suo interno un mestolo colmo di liquido e lasciate solidificare.

Quando il pancake si sarà solidificato e il suo volume sarà raddoppiato, giratelo e fate cuocere dal lato opposto.

Procedete cosi fino a quando non avrete realizzato tutti i pancake. Dopo di che passate al condimento.

Impiattate e decorate con un abbondante dose di nutella. Per una colazione spettacolare servite i vostri pancake ben caldi.