Tramonti onora la tradizione del Palio e del Corteo Storico, giunta alla XIII edizione: l’evento, in programma Domenica 21 Luglio a Polvica, sarà preceduto da una tavola rotonda sulla storia della città costiera negli anni compresi tra la metà del ‘400 ed il ‘600. I dettagli.

L’evento che farà da prologo alla serata di domenica, quando Polvica compirà un suggestivo salto indietro nel tempo, si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune già sabato, a partire dalle 19.30. Dopo i saluti istituzionali del primo cittadino Domenico Amatruda e del presidente dell’Associazione Gete Antonio Giordano, interverranno il prof. Domenico Taiani, Cavaliere della Repubblica Italiana, l’Avvocato Nicola Pesacane, Master e già professore Universitario in Diritto Nobiliare, Araldica e Genealogia, ed il prof. Alfonso Tortora, docente di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Salerno.

Tramonti. Il Corteo Storico: la storia

L’indomani, domenica 21 Luglio, a partire dalle 19, a Polvica, si entrerà nel vivo dell’iniziativa protagonisti saranno i figuranti in rappresentanza dei 13 casali del borgo della Montiera.

Il Corteo Storico rievoca la devozione della popolazione di Tramonti alla Casa Reale d’Aragona, nel secolo XV.
Tramonti ha inteso rivisitare la sua storia e specialmente la giornata della battaglia di Sarno, ove rifulse la gloria dei suoi figli migliori, che si batterono a favore della causa Aragonese.
La manifestazione di Tramonti si svolge nella frazione di Polvica, e i figuranti dei tredici casali sfilano lungo un percorso centralizzato, intorno all’ antica sede del Sedile del Popolo, ubicato nei pressi della parrocchiale chiesa di san Giovanni Battista, ove un tempo aveva la residenza la municipalità tramontana.
Il corteo storico intende rivivere, attraverso una ricostruzione verosimile e quanto più fedele agli usi e ai costumi dell’epoca, l’avvenimento dell’insigne riconoscimento che il sovrano Ferrante d’Aragona volle attribuire ai Tramontani nel 1461, che è impresso nell’ immaginario collettivo di una popolazione, legata fortemente ai valori della sua Tradizione Storica.

Un evento, quello che si terrà nel prossimo fine settimana nella città interna della Divina, che è ben più di una rievocazione storica ma, soprattutto, esprime una manifestazione dell’identità territoriale e culturale tramontana, come ricordato anche sull’edizione odierna de Repubblica Napoli, che ha dedicato, in un articolo a firma di Antonio Corbo, ampio spazio alle iniziative che contraddistingueranno il weekend più caldo dell’estate. Ma anche, e soprattutto, al percorso virtuoso di valorizzazione delle eccellenze che sta portando avanti il comune tramontano su impulso dell’amministrazione, con il contributo fondamentale del vicesindaco Vincenzo Savino, ed in sinergia con imprenditori attivi nell’agro-alimentare che danno lustro alla città.

Del resto, il Palio ed il Corteo Storico rappresenteranno anche l’occasione per visitare un luogo non solo notoriamente ameno, come la città di Tramonti, ma anche decisamente più fresco rispetto alle località della fascia costiera. Lasciandosi decisamente alle spalle, dunque, il caldo record degli ultimi giorni.