Un turista lascia il proprio cane chiuso in auto con 40° mentre lui è al ristorante. Scatta subito la denuncia.
È la mattina del 29 luglio quando i carabinieri della stazione locale di Palinuro, nel Salernitano, vengono allertati della presenza di un cane chiuso all’interno del bagagliaio di un’auto.
La zona in cui l’auto era stata parcheggiata è quella della località di Isca Santo Stefano, per la precisione all’altezza del bivio per Centola.
Appena ricevuta la segnalazione da parte dei passanti che si sono accorti della presenza dell’animale, i militari sono intervenuti in maniera tempestiva per trarre in salvo il cane, che pare si trovasse chiuso in macchina sotto il sole cocente da più di un’ora.
I carabinieri hanno subito forzato e abbassato il finestrino dall’esterno per liberare il cane, e poi hanno iniziato ad adoperarsi per cercare di rintracciare il suo padrone.
L’uomo stava mangiano in un ristorante del posto e dalla prima impressione sembrava non gli importasse di aver lasciato il suo cane in quelle condizioni, in un auto che sotto al sole aveva raggiunto temperature alquanto elevate.
L’uomo proviene dall’Umbria e si trovava a Palinuro, meta piuttosto frequentata per trascorrere le vacanze estive. Per motivare le sue azioni, afferma di non essersi reso conto di aver messo in pericolo la vita del cane.
Il cane ora sta bene e anche se al momento dell’apertura dell’auto si trovava in condizioni di evidente sofferenza. All’animale non è servita alcuna cura. Per quanto riguarda il suo padrone, sarà deferito all’autorità giudiziaria.
Questo gesto purtroppo non rappresenta un caso isolato. Capita spesso che ai nostri amici animali non sia consentito l’accesso sempre e dovunque.
Pertanto, si ricorda che se si dovesse avere un problema del genere e si decida di non portare con sé i propri animali, ci si può affidare a strutture apposite che ne terranno cura per il tempo necessario.