Palazzo Serra di Cassano a Napoli: Origine, Storia e Info Visita

Foto by Culturalheritageonline - CULTURAL-HUB.com

Alcuni tra i palazzi del centro storico di Napoli presentano storie interessanti, una tra questi è l’antico Palazzo Serra di Cassano.

Questo antico edificio è situato in via Monte di Dio e costutuisce uno splendido esempio della maestria dell’architetto napoletano Ferdinando Sanfelice.

Si travo sulla collina di Pizzofalcone, nel quartiere San Ferdinando.

Anticipazioni Il Segreto di martedì 21 maggio: Elsa sviene!

Durante la puntata di ieri de Il Segreto Meliton rintraccia banconote false nell’emporio di Dolores. Nonostante le raccomandazioni del dottor Zabaleta, Antolina insiste affinché Elsa...

Il palazzo prende il nome dalla nobile famiglia napoletana, di origini genovesi, che volle la sua edificazione.

Palazzo Serra di Cassano, Napoli: Origine e Storia

Il palazzo fu eretto nella prima metà del XVIII secolo da Ferdinando Sanfelice che, in quegli anni, lavorava alla vicina chiesa della Nunziatella.

Di particolare rilevanza architettonica risulta essere lo scalone monumentale, imponente e suggestivo, realizzato sempre dall’architetto napoletano.

Il palazzo, sede del prestigioso Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, è celebre per il suo cortile ottagonale sul quale si apre appunto l’imponente scalone monumentale.

Le scalinate sono divise in tre rampanti, che si ricongiungono sul pianerottolo d’ingresso all’appartamento padronale.

Lo scalone di Palazzo Serra di Cassano a Napoli – Foto Napoli nei particolari

Il portone storico del palazzo, che collega direttamente l’edificio che affaccia su via Egiziaca con il cortile ottagonale interno è chiuso dal 1799.

Questo, in segno di lutto e di protesta per il figlio del principe Serra di Cassano, Gennaro, giustiziato in seguito ai fatti della Repubblica napoletana del 1799 nei quali il giovane nobile fu dichiarato partecipante alla rivoluzione.

Infatti, dopo una strenua lotta alle truppe dell’armata sanfedista, il 20 agosto 1799, all’età di appena 27 anni, subì una condanna a morte a morte per decapitazione in piazza Mercato.

Pertanto, dopo la chiusura dell’antico ingresso che dà sul palazzo reale di Napoli, l’attuale accesso al palazzo è posto nella parte posteriore dello stesso, su via Monte di Dio.

Palazzo Serra di Cassano Oggi

Oggi, dopo oltre due secoli, la volontà ed il dolore di due genitori vengono ancora rispettati dai napoletani ed il portone di Palazzo Serra di Cassano resta sbarrato.

A differenza di altre progettate dal Sanfelice, le scale ideate in questo palazzo non sono né aperte né incrociate tra loro.

Si tratta di scale bensì chiuse, a doppia rampa e ad un corpo solo.

Suscitano molto fascino anche per i contrasti dei colori del piperno e dei marmi bianchi che caratterizzano la struttura.

Info per la visita

Se volete raggiungere e vedere il palazzo l’indirizzo preciso  Via Monte di Dio, 14 Napoli.V

Volete entrarci e visitarlo?

E’ possibile su prenotazione, dal Lunedì al venerdì solo la mattina.

Il costo del biglietto d’entrata è di 12 euro a persona.