Territorio

Viaggio dei sapori all’ombra dei templi: a Paestum l’Associazione Pizza Tramonti

Si apre domani il Paestum Pizza Fest. Dal 30 giugno al 2 luglio, una tre giorni per scoprire i segreti dell’arte della pizza coniugando divertimento, cultura e gastronomia. Presente una delegazione dell’Associazione Pizza Tramonti: una doppia offerta che inaugura il viaggio di sapori all’ombra dei templi.

Nella cornice dell’Ex Tabacchificio Next di Capaccio Paestum i visitatori entreranno in contatto con le diverse Scuole della Pizza, da quella contemporanea a quella Cilentana, con proposte provenienti dai diversi angoli della Campania e, addirittura, dagli Stati Uniti d’America, come la pizzeria San Matteo di Ciro Casella.

Una rassegna, la prima del genere in questo palcoscenico affascinante, dove sarà protagonista anche la Pizza della Tradizione di Tramonti. Una delegazione dell’Associazione Pizza Tramonti, presieduta da Vincenzo Savino, proporrà ai presenti una doppia offerta.

Da una parte, la Pizza Tramonti Regina Margherita. Una marinara con un impasto a base di farina integrale macinata a pietra, speziata al finocchietto selvatico e arricchita da provola affumicata, origano, basilico e Olio Evo delle Colline Salernitane. Dall’altra, il calzone L’Oro della Costa, che condivide l’impasto integrale della Regina Margherita, condito con ricotta, fior di latte, noci e zeste di limone.

Un vero e proprio viaggio all’interno di sapori antichi e autentici del Polmone verde. Queste le parole del presidente dell’Associazione Pizza Tramonti Vincenzo Savino: “A Paestum si incontreranno alcune tra le più importanti Scuole della Pizza, italiane e non. Sarà l’occasione per confrontarsi con realtà diverse, non con un obiettivo di sfida, ma di crescita reciproca. I nostri maestri pizzaioli terranno alto l’onore della Pizza di Tramonti e dei prodotti locali e sono sicuro che, ancora una volta, riceveranno il grande e doveroso apprezzamento del pubblico. A loro vanno i miei ringraziamenti e di tutta l’Associazione”.

PAESTUM PIZZA FEST – Alla sua prima edizione, la rassegna è una novità nel panorama enogastronomico ma è pronta per rappresentare nei prossimi anni un’importante realtà del settore. Con il patrocinio della Regione Campania, l’evento vede la partecipazione di ben 24 pizzerie.

Grazie ad un’attenta organizzazione, che punta molto sull’educazione alimentare e sulla presenza di workshop, anche per i più piccoli, permette di rivolgersi al pubblico senza rinunciare all’opera di diffusione e di divulgazione che da sempre contraddistingue l’Associazione Pizza Tramonti.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

11 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

23 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago