Lunedì 14 febbraio è una data molto importante per tutti gli innamorati: si celebra San Valentino. Saranno tante le coppie che approfitteranno di questo giorno per uscire a cena fuori o andare al cinema.

In quello che è il giorno più romantico dell’anno si potranno anche effettuare delle visite guidate tematiche in occasione di San Valentino ai siti di Paestum e Velia.

San Valentino a Paestum e Velia

Paestum e Velia celebrano infatti l’amore. Dalle 11.00 alle 15.00 di lunedì 14 febbraio sarà possibile prendere parte a delle visite guidate tematiche in occasione di San Valentino.

Nel Museo di Paestum, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta delle opere più significative incentrate sul tema dell’amore. Saranno narrate le storie degli dei dell’Olimpo come i tradimenti di Zeus, gli amori di Afrodite e il rapimento di Persefone da parte di Ade.

Ed Eros? Quante frecce ha scoccato e quanti amori sono nati tra gli uomini? Amori senza confini come quello degli amanti sulla lastra della celeberrima Tomba del Tuffatore.
Nell’area archeologica di Velia, invece, le vere protagoniste saranno le parole. I greci utilizzavano dodici parole diverse per distinguere le varie forme dell’amore: eros indicava la passione; agape, l’amore incondizionato; mania, l’amore ossessivo e così via.

In una passeggiata di 12 tappe tra i resti monumentali dell’antica città di Elea-Velia, si racconterà dei sentimenti che le parole esprimono da sempre e che furono utilizzate dagli uomini che vissero nella patria della scuola della filosofia eleatica.

INFO:

Visite guidate tematiche ore 11:00 e ore 15:00.
Appuntamento presso le biglietterie del Parco.
L’iniziativa è inclusa nel biglietto di ingresso al Parco Archeologico di Paestum e Velia, nell’abbonamento Paestum&Velia e nella card Adotta un blocco.
L’iniziativa si terrà nel rispetto delle normative anti Covid-19.
È consigliata la prenotazione: [email protected]