Traffico, folle di turisti, mancanza di spazi pubblici, costante emergenza sanitaria. Sono diversi i temi toccati da Vito Mascolo, consigliere di minoranza del Comune di Positano che oggi, tramite una nota, ha fatto conoscere la posizione del gruppo consiliare Su per Positano in merito ai temi caldi della Città Verticale.
A tenere banco le vicende che, come ogni estate, interessano da vicino le località costiere. Positano è attore particolarmente attenzionato per i suoi continui flussi, Sono, infatti, centinaia di migliaia i visitatori che affollano il territorio. Numeri difficilmente gestibili per un comune di appena 8 km quadrati e poco più di 4mila residenti.
In particolare, Mascolo si è soffermato sulle iniziative intraprese dalle Amministrazioni De Lucia e Guida. “Dicevano libertà, ma intendevano chiudere entrambi gli occhi su concessioni, parcheggi selvaggi, abusi edilizi. Questo è stato il loro mantra, ovviamente declinato di volta in volta a seconda del richiedente. Sei un mio sostenitore? Libertà concessa“.
“Non sei un mio sostenitore? Mi dispiace, bisogna rispettare le regole …ma se alle prossime elezioni mi voterai, potremmo aiutarti!
In questo modo le amministrazioni De Lucia prima, e Guida poi, hanno promosso la prepotenza e la noncuranza come modus operandi, calpestando chi ha il buon senso di rispettare il prossimo e il pubblico. Ebbene, l’indecoroso spettacolo a cui noi tutti assistiamo è la diretta conseguenza di questo atteggiamento“, dichiara il consigliere.
L’amministrazione, a detta della minoranza, non è stata in grado di fornire nessuna soluzione al problema. Dai bagni pubblici al numero sempre più esiguo di ausiliari. Ma, anche, soluzioni più impellenti: “Come la nuova progettazione della banchina per permettere le operazioni di imbarco e sbarco in sicurezza per traghetti e charter“. Su questo punto sono attese novità già dal primo maggio, quando dovrebbero terminare i lavori al molo e gli sbarchi potranno essere garantiti tutti i giorni.
“L’ulteriore problema è che dell’incapacità di Positano di gestire la situazione se ne sono accorti anche i turisti, che stanno invadendo i social di immagini raccapriccianti di Positano, che mi fanno vergognare. Tredici anni senza visione, senza alcuna capacità di adattamento ad un tempo che cambia alla velocità della luce, senza interesse ad amministrare realmente, e Positano ferma all’età della pietra. Il danno di immagine ed economico è stato già prodotto. Positano è già invivibile per cittadini e turisti“.
Infine, l’invito: “Il primo suggerimento è quello di investire tutte le risorse economiche e tutte le energie mentali in due settori che sono stati trattati in maniera troppo superficiale dall’Alba della libertà: sanità e ambiente“.
“Perché quando anche questi inizieranno a presentare il conto sarà troppo tardi e, a mio avviso, non manca molto tempo.
Cari concittadini, so che molti tra voi fanno un lavoro eccellente e, nel proprio piccolo, e ogni giorno, difendono questo paese, la sua bellezza, la sua unicità, la sua storia, la sua vera ricchezza. È giunta l’ora di unire le forze e provare a remare insieme nella stessa direzione, quella suggerita dall’amore per questa terra”, conclude Vito Mascolo.
