L’overtourism e le sue conseguenze: questo il tema centrale nell’intervista rilasciata ieri dal primo cittadino Daniele Milano all’emittente lombarda Espansione Tv.
L’invito da parte della televisione di Como non è stato casuale: infatti, la città del Lago è “vittima”, proprio come la Costa d’Amalfi, delle conseguenze del sovraffollamento.
Un primo elemento che è stato trattato è stato quello dell’eccesso di strutture ricettive.
Come ricordato dal primo cittadino di Amalfi Daniele Milano, infatti, i bed and breakfast e le case vacanza, insieme a tutte le strutture extra-alberghiere di ogni tipo, stanno proliferando eccessivamente.
“Ad Amalfi i posti letto sono 4000 – ha commentato Milano – La crescita è stata esponenziale, di oltre duemila posti negli ultimi quindici anni”.
Per il primo cittadino della città capofila della Costiera Amalfitana, infatti, questa si trova alla vigilia della fase patologica dell’overtourism.
Questo ha un impatto anche sul trend dei residenti reali nella città: l’incremento dei posti letto che hanno una funzione turistica, infatti, ha avuto una ripercussione negativa sull’occupazione delle abitazioni in città per i residenti del posto.
La popolazione locale amalfitana ne ha indubbiamente risentito, in un’emorragia divenuta notevole anche per via del proliferare dei prezzi degli alloggi.
“Questo ha un risvolto significativo sulla comunità, con la mancata formazione delle classi o con la formazione delle pluriclassi“, ha proseguito, infatti, il sindaco.
“Non criminalizziamo chi fa quest’attività che ha portato una riqualificazione del patrimonio edilizio ed un incremento delle entrate tributarie ed extratributarie dell’ente – ha proseguito Milano- Ma è necessario governare questo fenomeno in quanto ogni strumento se abusato provoca degli squilibri. Non si può consentire che il turismo riduca i residenti in quanto, altrimenti, nessuno andrà ad accogliere i nostri turisti“.
Altre ripercussioni menzionate sono quelle sulla carenza di disponibilità di forza lavoro oltre che sulla sempre crescente richiesta di parcheggi.
Purtroppo, al momento gli enti municipali hanno pochi margini per reagire al fenomeno, sebbene ci sia un crescente interesse da parte del locale Palazzo di Città per arginare la problematica.
“I Comuni in questo momento hanno armi spuntate – ha concluso – I fitti brevi appartengono alla competenza dello Stato mentre B&B e case vacanze sono di competenza regionale. Per questo abbiamo chiesto alla Regione Campania di poter avere gli strumenti per poter disciplinare il fenomeno”.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…