Ultime Notizie

Osservare l’alba o il tramonto fa stare bene: la conferma della scienza

Non è necessario compiere chissà quale attività per rilassarsi. A confermare il valore di ciò che potrebbe apparire come un’azione semplice (ma che in realtà mette a disposizione numerosi benefici) è stata la scienza.

Quello di cui parliamo è nello specifico ciò che accade quando osserviamo l’alba o il tramonto. Anche se nel corso della giornata viviamo spesso dei momenti molto frenetici, rilassarci ad osservare le meraviglie della natura può fare davvero bene alla nostra salute.

La luce naturale e la felicità

Basta poco, quindi, per rimediare allo stress, secondo quanto affermano gli esperti. Anche qualche minuto di osservazione dell’alba o del tramonto potrebbe regalarci un benessere davvero importante, anche dal punto di vista psichico.

Gli esperti della Brigham Young University hanno messo in evidenza che fermarsi per qualche minuto ad osservare gli spettacoli della natura, all’alba o al tramonto, può essere davvero molto utile.

La ricerca ha, infatti, permesso di comprendere che le persone hanno una tendenza ad essere più contente nel momento in cui la luce naturale ha una maggiore durata. Allo stesso modo si è più tristi quando è presente una quantità minore di luce solare nel corso della giornata.

Gli effetti benefici sulla salute

Degli effetti davvero interessanti, che dimostrano ancora una volta quanto sia veramente importante ritrovare un equilibrio e soprattutto quanto sia fondamentale cercare di raggiungere questo risultato in un modo molto semplice, che consiste nel fermarsi ad osservare la natura.

Sappiamo tutti quali sono i benefici che può portare alla nostra salute la natura. Non ci riferiamo necessariamente alle passeggiate in mezzo al verde, visto che anche ammirare le sue meraviglie può essere essenziale, anche se ci troviamo in città.

Leggi anche: Rinuncia all’eredità da 4 miliardi, “Non sarei felice”: la storia è virale

Non è necessario, quindi, cambiare completamente lo stile di vita per sentirsi meglio con se stessi e per rilassarsi. Il corpo e la mente hanno, infatti, la possibilità di trovare un perfetto relax semplicemente fermandosi per qualche minuto alla luce naturale.

Basterebbe, quindi, osservare i colori del tramonto e dovremmo sempre considerare questa pratica come una vera e propria abitudine, perché aiuta sia a livello fisico che per quanto riguarda il benessere della mente.

Leggi anche: Come si sono formati i continenti? La scienza ha trovato la risposta

Altre ricerche che la scienza ha effettuato nel corso del tempo hanno svelato anche che un’esposizione ai raggi solari permetterebbe di regolare il metabolismo, con degli effetti benefici importanti per la nostra salute, anche per ciò che riguarda la regolazione del peso corporeo. Insomma, un insieme di benefici che vale la pena assolutamente sottolineare.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

12 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

15 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

18 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

19 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

21 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago