L’acqua fa bene al nostro organismo. E non ci riferiamo soltanto ai benefici del nuoto, che, se praticato nel modo corretto e con regolarità, può essere davvero utile per il nostro corpo. Infatti gli esperti spiegano che anche soltanto osservare l’acqua, ad esempio quella del mare o quella di un lago, può avere dei risvolti positivi in termini di benessere.
Sono diverse le ricerche che spiegano quanto sia importante anche soltanto trascorrere un po’ di tempo nei pressi di un fiume, del mare o di un lago. Questo comportamento sarebbe fondamentale per far diminuire lo stress che si potrebbe provare quotidianamente.
Perché osservare l’acqua fa bene
A parlare della situazione è stato Matthew White, dell’Università di Exter, che ha spiegato che esistono diverse ragioni per le quali l’acqua fa bene al nostro corpo, nello specifico quando si parla dell’influenza che ha il mare sul nostro benessere.
Ma perché l’acqua, anche se soltanto osservata per qualche tempo, fa così bene? Secondo l’esperto stare in prossimità di un corso d’acqua, di un lago o del mare può essere importante perché l’aria in queste zone è meno inquinata e inoltre è presente una più elevata luce del sole.
In prossimità di una distesa di acqua, in genere gli individui tendono ad essere più attivi. L’esperto non si riferisce soltanto agli sport che si possono fare in acqua, ma anche alle passeggiate e ai percorsi da effettuare in bicicletta.
Inoltre, secondo l’esperto, stare nei pressi di una distesa di acqua porterebbe a dei benefici interessanti anche in misura maggiore rispetto a quanto possano fare gli spazi verdi della natura. In pratica si finirebbe con un miglioramento dell’umore e con la riduzione dello stress.
I benefici di una distesa di acqua per la nostra salute
Lo studioso ha spiegato che anche soltanto guardare l’acqua può fornire dei benefici molto utili al nostro organismo, perché porterebbe a modificare la frequenza delle onde cerebrali, con il risultato che si finisce a sperimentare un leggero stato di meditazione.
Leggi anche: Questo frutto ti aiuterebbe a controllare la glicemia alta
Anche soltanto il colore dell’acqua è spesso associato ad una sensazione di serenità e ascoltare le onde del mare è positivo perché fa rilassare dal punto di vista psicologico.
Ma non è solo questo il lato positivo di osservare l’acqua. Infatti è possibile anche favorire l’assorbimento della vitamina D, grazie all’esposizione alla luce solare.
Leggi anche: Come nasce una stella? Registrato il primo suono di una nuova formazione
Secondo l’esperto, anche entrare in acqua significa non dare spazio ai problemi della vita di ogni giorno, visto che viene richiesta una grande attenzione quando ci si immerge.