L’ospitalità del settore extra-alberghiero: sarà questo il focus dell’incontro pubblico, previsto in programma per domani, mercoledì 10 agosto, a partire dalle 21.30, in Largo Solai dei Pastai a Minori.

Al centro dell’appuntamento ci sarà la presentazione del libro di Raffaele Palumbo dal titolo “Ospitalità extra-alberghiera. Manuale antologico“.

L’autore vanta un importante curriculum, accademico e non, nell’ambito del settore: è, infatti, Direttore del Dipartimento di Studi e Ricerche Turistiche di Unitelma Sapienza nonchè vicepresidente dell’Osservatorio Internazionale Emergenza Turismo.

Nel mese di maggio, il prof. Palumbo ha ricevuto la “Croce di merito per il turismo“: si tratta di un importante riconoscimento della Camera Brasiliana della Cultura in Brasile, per le sue attività di ricerca svolte in collaborazione con le università del paese sudamericano.

Il manuale compie un’approfondita analisi della gestione di strutture extra-alberghiere.
Una parte importante del testo, che può senz’altro rappresentare un riferimento per gli operatori del settore, è quella riguardante la legislazione di riferimento e la sua evoluzione, dalle origini sino ai giorni nostri.

Un altro capitolo, non meno importante, è dedicato alla fiscalità, che si differenzia nel caso in cui si adotti una forma di gestione non imprenditoriale, o una imprenditoriale, ovvero dotata di Partita Iva.

L’incontro sarà moderato dal giornalista Carmine Pecoraro. Discuteranno con l’autore il sindaco Andrea Reale e diversi operatori turistici della zona, che evidenzieranno il potenziale dell’opera sia per coloro che, a vario titolo, sono attivi nel settore, che per gli enti locali, in virtù della necessità di programmare un’azione di sinergia con le imprese del territorio.