Territorio

Ospedale della Costa d’Amalfi, la storia infinita

Resta ancora irrisolta, con il passare dei decenni, la problematica della sanità in Costa d’Amalfi.

Ancora oggi, infatti, com’è ben noto, la Divina non ha ancora un suo ospedale pienamente operativo, e le ultime vicende lasciano tanti interrogativi ancora aperti.

L’ultima seduta del Consiglio Regionale, tenutasi lo scorso 9 gennaio, ha visto l’ok da parte dell’assise campano alla costruzione dell’Ospedale Unico della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana, con sede a Sant’Agnello, recuperando un progetto risalente al 2015, ai tempi della giunta Caldoro.

Il Dea di primo livello, che dovrebbe essere costruito nella stessa posizione dell’ex ospedale di Sant’Agnello, dovrebbe coprire la Penisola Sorrentina ed il comune di Positano, ultima realtà territoriale della provincia di Salerno che, però, geograficamente è più vicina all’area napoletana e, quindi, andrà a trarre indubbio beneficio dalla – futura (e al momento lontana) – realizzazione ed entrata in funzione della struttura.

Gli intenti della politica, al di là delle differenti opinioni che si possano avere nel merito, però, si scontrano duramente con la realtà dei fatti, sia presente che passata.

La struttura di Castiglione di Ravello, potenzialmente idonea a coprire le esigenze della Divina, ma solo se supportata da un adeguato organico di personale medico e sanitario è, però, insufficiente.

E lo dimostrano le recenti carenze nell’assistenza sanitaria più volte balzate agli onori della cronaca locale.

Si è arrivati vicinissimi all’apertura di un ospedale in Costa d’Amalfi nel 1989, con la costruzione della struttura del “San Michele” di Pogerola, che non poteva operare, in base alla legislazione dell’epoca, in quanto sotto i cento posti letto.

Nonostante ciò furono banditi (ed espletati) ben cinque concorsi per primario oltre che per l’assunzione di cento infermieri e operatori sanitari.

Nel corso degli anni si sono susseguite le proteste dei cittadini della Costiera: nemmeno le recenti inchieste di Report, sviluppate durante il periodo Covid, hanno portato ad alcun intervento risolutivo da parte delle istituzioni che potesse cambiare una situazione che si trascina ormai da oltre mezzo secolo.

Proprio nel 1968, infatti, con la morte improvvisa del poeta Salvatore Quasimodo a causa di un ictus, trasportato su di un asse da stiro lungo le scalinate dell’Hotel Cappuccini e, poi, in auto fino a Napoli, non essendoci un ospedale in Costiera, emerse ulteriormente la consapevolezza di dotare la Divina di un proprio presidio.

Ad oggi, nonostante l’importante apertura, nel 2002, del pronto soccorso di Castiglione di Ravello, la situazione resta ancora critica. Ancor più che in Penisola Sorrentina, dove infrastrutture in condizioni migliori e la presenza di ospedali a Vico Equense e Sorrento consentono di gestire in modo migliore eventuali emergenze sanitarie.

Con l’auspicio che la Divina, un giorno, abbia finalmente il suo ospedale.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

12 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago