Quando si parla di capisaldi e colonne portanti della musica italiana non si può fare a meno di citare la bravissima Ornella Vanoni, una musicista unica e inimitabile. La donna è davvero un mito per molti e alcune delle sue canzoni sono tatuate sulla pelle di molti. Ma cosa sappiamo sulla sua vita privata? La cantante è sposata? Ecco la verità.
Chi è Ornella Vanoni? Biografia e carriera
Ornella Vanoni nasce a Milano nel 1934 ed è nota in moltissimi casi come La Signora delle canzone italiana. Quando è giovane frequenta moltissimi collegi rinomati anche se il suo sogno è quello di diventare un’estetista. Agli inizi degli anni 50, però, decide di studiare arte drammatica ed è per questo che essi scrive ad alcuni dei corsi tenuti da Giorgio Strehler. Inizia quindi a comparire in molte rappresentazioni teatrali, come ad esempio Sei personaggi in cerca d’autore e I giacobini.
E’ proprio in questa occasione che ha la possibilità di lavorare con nomi davvero molto importanti e, allo stesso tempo, scoprire di avere un grandissimo talento per il canto. Inizia quindi ad incidere alcune canzoni e piano piano riesce ad affermarsi anche nel settore radiofonico. Per non parlare di quando incontra Gino Paoli. I due si innamoreranno perdutamente e, oltre a vivere una travolgente relazione amorosa, collaboreranno in canzoni come Senza fine.
In questi anni Ornella si divide tra il mondo del canto e quello della recitazione. Il suo talento è così grande che la donna riesce a calcare il palcoscenico di Broadway e diventare un’artista affermata anche all’estero. Ha poi partecipato in più occasioni al Festival di Sanremo, ottenendo sempre posizioni molto alte. La ricordiamo poi in alcuni film di successo dove ha dimostrato di essere una bravissima attrice. Negli ultimi anni ha nuovamente partecipato a Sanremo duettando con Alberto Urso ne La voce del silenzio.
Ornella Vanoni è sposata?
La vita di questa donna non è stata un successo solamente dal punto di vista lavorativo, in quanto questa splendida interprete ha avuto la possibilità di vivere diversi amori davvero molto travolgenti. Proprio per questo motivo non è difficile trovare il suo nome in molte riviste di gossip e cronaca rosa.
All’inizio della sua carriera, Ornella Vanoni è stata legata a Giorgio Strehler, ma poi si sono lasciati in quanto la giovane Ornella non condivideva lo stile di vita del regista. Successivamente si è legata a Gino Paoli, con il quale ha vissuto un amore molto forte ma tormentato che poi li ha portati a prendere strade diverse. Pare inoltre che Ornella fosse rimasta incinta di Gino ma che purtroppo perse il figlio a seguito di una scelta sbagliata.
Ornella Vanoni è stata inoltre sposata con un Lucio Ardenzi, un impresario teatrale con il quale ha avuto il figlio Cristiano. I due sono stati sposati per circa due anni, ma poi si sono lasciati prima che il bambino venisse alla luce. Con il passare del tempo la Vanoni ha conosciuto Danilo Sabatini e successivamente Vittorio Usigli.
Possiamo quindi affermare che la bravissima Ornella Vanoni è stata sposata, ma che purtroppo il suo matrimonio non è stato così lungo. Ad ogni modo, oggi è una donna molto contenta della sua vita ed è una nonna felice in quanto può godere dell’affetto di Matteo e Camilla, i suoi due adorati nipoti.