Chi è Ornella Vanoni: età, marito, figli, carriera, curiosità e vita privata

Ornella Vanoni è senza ombra di dubbio una delle cantanti più famose e conosciute della storia della musica nostrana.

Grazie alla sua voce inconfondibile e alle sue canzoni ha conquistato il cuore di migliaia di persone che la seguono con affetto.

Chi è Ornella Vanoni: età, marito, figli, carriera, curiosità e vita privata

Ascolti tv ieri 15 Luglio: Temptation Island supera ancora il 23%

Ottimo risultato ha fatto segnare in fatto di ascolti tv il film in onda su Rai 1 tra  “Parigi a tutti i costi” che ha ottenuto il 14,1%...

Ornella Vanoni è nata a Milano il 22 settembre 1934. A differenza di quel che si immagina arriva prima il debutto come attrice e poi come cantante. Per la precisione nel 1956 partecipa a Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello.

L’esordio come cantante arriva l’anno seguente con la rappresentazione al Piccolo de I Giacobini di Federico Zardi.

Nel 1958 arrivala sua prima canzone incisa per la storica etichetta Ricordi, intitolata Le canzoni della malavita.

Nel 1960 arriva la svolta per Ornella Vanoni che incontra Gino Paoli, col quale intraprende un’intensa love story, nonché una florida collaborazione artistica che le permette di cimentarsi con un repertorio a lei più congeniale.

Proprio in quell’anno canta una delle canzoni più famose non solo del suo repertorio ma di tutta la musica italiana: Senza Fine.

Nel corso degli anni intraprende collaborazioni con i grandi della canone nostrana come Domenico Modugno e Luigi Tenco.

Dal 1965 al 1970 partecipa ininterrottamente a tutti i Festival di Sanremo. Nel 1965   propone il brano Abbracciami forte, nel 1966 con Io ti darò di più nel 1967 con La musica è finita di Nisa, Franco Califano e Umberto Bindi, nel 1968 con Casa bianca scritta da Don Backy, secondo posto in coppia con Marisa Sannia, nel 1970 con Eternità.

Negli anni ’70 canta e incide decine di successi come: Quei giorni insieme a te, a un certo punto, Uomo mio bambino mio e tantissime altre. Così come negli anni ’80 durante i quali si ricordano: Innamorarsi, il telefono, il giro del mondo e molte altre.

Negli anni ’90 e soprattutto nei 2000 le sue apparizioni televisive diminuiscono anche se riesce sempre a farsi ricordare e amare per la sua meravigliosa musica.