Orietta Berti: età, vita privata, biografia, carriera e curiosità sulla cantante

E’ una delle voci più amate e apprezzate del panorama musicale italiano, parliamo di Orietta Berti.

Orietta Berti: età, vita privata, biografia e carriera della cantante

Orietta Berti, il cui vero nome è Orietta Galimberti, è nata il 1° giugno del 1943 a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Inizia a cantare da giovanissima, grazie alla spinta del padre, che è un amante della musica lirica.

A partire dal 1962,  comincia la sua attività discografica. I suoi primi 45 giri tuttavia non vengono notati da nessuno. Nel 1964 sottoscrive un accordo con la Polydor e registra una cover di “Losing you”, canzone di Brenda Lee. Poi incide le canzoni di Suor Sorriso, compresa “Dominique”.

Giornata Nazionale delle Famiglie @l Museo: ad Ercolano c’è Splend-ori lab

Domenica 13 ottobre torna, per il settimo anno consecutivo, la Giornata Nazionale delle Famiglie @l Museo, un giorno in cui poter visitare i musei...

Il successo arriva l’anno seguente grazie a “Un disco per l’estate” 1965, dove la giovane cantante propone “Tu sei quello”

Nel 1966, ha l’occasione di salire sul palco del teatro Ariston al “Festival di Sanremo” con la canzone “Io ti darò di più”, scritta da Memo Remigi e Alberto Testa. Vince poi il “Festival di Lugano” con “Ritorna il sole”.

Dopo aver presentato a Un disco per l’estate, “L’altalena”, che si rivela un grande successo discografico, nel 1970 propone “Fin che la barca va”. La canzone arriva terza a “Un disco per l’estate”, prima di “Tipitipitì”, “Una bambola blu” e “Via dei Ciclamini”.

A seguire un innumerevole quantità di successi discografici. E’ sposata con Osvaldo Peterlini dal 14 marzo 1967.