Cronaca

Campania, blitz antiterrorismo: quattro gli arresti

Sono gravemente indiziati di appartenere ad un’associazione con finalità di terrorismo di matrice neonazista, suprematista e negazionista.

Quattro persone sono state arrestate con quest’accusa dalla Digos, dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione e dal Servizio Polizia Postale e Comunicazioni nelle province di Napoli, Caserta e Avellino.

Lo riporta un lancio di pochi minuti fa dell’agenzia di stampa Ansa.

Oltre agli arresti di cui in precedenza, è stato anche notificato un obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, nella Capitale, ad una persona indiziata di propaganda e istigazione a delinquere in quanto avrebbe attuato comportamenti caratterizzati da discriminazioni di avrio tipo: razziali, etniche e religiose.

Oltre alle misure detentive e alle restrizioni della libertà personale notificate ai presunti autori dei reati, gli agenti hanno disposto, inoltre, stando a quanto si legge nel lancio d’agenzia, anche una trentina di perquisizioni personali domiciliari ed informatiche in tutta Italia.

I quattro arrestati non erano profili nuovi alle forze dell’Ordine: questi erano, infatti, già stati perquisiti nel 2021.

A guidare le indagini fu, allora, la Procura di Napoli (con il sostituto procuratore Antonello Ardituro, ora alla Direzione Nazionale Antimafia ed Antiterrorismo) finì, allora, l’associazione sovversiva e neonazista Ordine di Hagal, di cui, secondo gli inquirenti, i soggetti arrestati farebbero parte.

Le perquisizioni ordinate nel maggio del 2021, furono disposte per neutralizzare alcuni potenziali eventi critici, che erano stati dedotti dall’analisi di alcune intercettazioni dalle quali emergeva la disponibilità di armi e l’intenzione di programmare azioni violente sul territorio nazionale.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

6 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

9 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

12 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

13 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

14 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

18 ore ago